Ancora un bilancio pesante dopo il bombardamento a Novaya Kakhova: secondo gli 007 Gb Mosca registra perdite pesanti e recluta nelle carceri.
Non c’è tregua nei bombardamenti russi nelle regioni ucraine. Mentre il bilancio delle vittime del pesante attacco su Chasiv Yar cresce, una nuova offensiva nella regione di Kherson fa registrare altre vittime del conflitto.
A Novaya Kakhova sarebbero 6 le persone morte in un deposito di munizioni durante l’attacco delle forze armate di Kiev, mentre l’intelligence americana fornisce notizie poco rassicuranti. il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha chiarito che l’Iran starebbe per fornire droni all’esercito russo, e avrebbe preparato un addestramento in piena regole sull’utilizzo. Sarebbe il segnale che da Mosca guardano ad altri stati per alimentare il potenziale offensivo nel conflitto con l’Ucraina.
Dall’Europa e dall’America la risposta è sempre uguale ed è tutta nelle sanzioni. Secondo Bloomberg “La proposta potrebbe includere restrizioni sull’importazione di oro, con nuove misure per aggiustare sanzioni precedenti e ancora nuovi elenchi di individui ed entità”.
Diretta Guerra Ucraina: gli aggiornamenti in tempo reale
ORE 21:10 – L’Esa ha annunciato la fine della cooperazione con l’agenzia spaziale russa.
ORE 20:40 – Le vittime del bombardamento su Chasiv Yar sono salite a 45.
ORE 19:30 – La Russia ha avviato l’inchiesta contro l’oppositore Ilya Yashin.
ORE 18:11 – L’Onu ha annunciato che sono oltre 5mila i civili uccisi in Ucraina da inizio guerra.
ORE 17:35 – L’Iran ha immediatamente smentito l’ipotesi dell’invio di droni alla Russia.
ORE 17:21 – La Lego ha annunciato di aver lasciato il mercato russo a tempo indeterminato.
ORE 16.32 – Gli Usa hanno annunciato 1,7 miliardi di nuovi aiuti umanitari all’Ucraina.
ORE 16.10 – Si è aggravato a 38 morti in Ucraina il bilancio del bombardamento russo di un condominio di Chasiv Yar, nella regione orientale di Donetsk, avvenuto domenica.
ORE 16.00 – Gli Stati Uniti annunciano che l’Ucraina otterrà 1,7 miliardi di dollari di aiuti dal governo Usa e dalla Banca mondiale per pagare i salari degli operatori sanitari e per fornire altri servizi essenziali
ORE 15.30 – In fiamme la base militare russa nel villaggio di Myrne, vicino alla città dell’Ucraina sud-orientale Melitopol, occupato dai russi. Il sindaco in esilio Ivan Fedorov ha dichiarato che i residenti di Myrne, nell’Oblast di Zaporizhzhia, hanno sentito circa 25 esplosioni e visto un denso fumo nero.
ORE 14:58 – Nuovo attacco a Kharkiv: sono almeno cinque i morti.
ORE 14:46 – Papa Francesco: “E’ alto il rischio di precipitare nella Terza Guerra Mondiale“.
ORE 14:31 – Il prossimo 18 luglio è in programma un colloquio tra il presidente Bolsonaro e Zelensky.
ORE 14:14 – Dal 12 al 14 luglio sono in programma esercitazioni militari in Bielorussia. Lukashenko: “La Russia deve prevenire un attacco Nato“.
ORE 12:40 – Il ministero della Difesa russo ha sottolineato che sono morti almeno 200 mercenari stranieri.
ORE 11:30 – L’Unione Europea ha dato il via libera ad un prestito da un miliardo di euro all’Ucraina.
ORE 10:40 – Sono almeno 80 i feriti per l’attacco missilistico fatto da Kiev su Novaya Kakhovka.
ORE 10:13 – Putin è atteso a Teheran per una visita ufficiale. Secondo fonti americane, l’Iran potrebbe fornire droni a Mosca.
ORE 09:00 – Secondo l’intelligence in Gran Bretagna, da Mosca starebbero reclutando in carcere a causa delle pesanti perdite.
ORE 08:00 – Secondo Bloomberg gli Usa starebbero preparando un nuovo pacchetti di sanzioni per la Russia.
ORE 07:00 – L’intelligence americana svela che dall’Iran sarebbero in arrivo droni da mettere a disposizione dell’esercito russo
ORE 06:00 – Nuovo attacco nella regione di Kherson. A Novaya Kakhovka le bombe sono cadute su un deposito di munizioni e sarebbero 6 le vittime accertate.
ORE 05:00 – Il bilancio degli attacchi a Chasiv Yar continua a crescere: sarebbero 33 le vittime accertate fino ad ora