Ecco come porre rimedio in maniera naturale ed economica a quegli aloni gialli che rovinano maglie e camicie sotto le ascelle
Sono fastidiose, antiestetiche e danno un senso di scarsa pulizia, sono quelle brutte macchie o aloni di sudore che possono rovinare per sempre la nostra maglia o camicia preferita. Ecco come evitare tutto con un semplice rimedio naturale.
Le macchie di sudore hanno un colore giallo, che le rende molto simili a quelle che derivano dall’usura o da una cattiva conservazione. A volte può essere colpa di un deodorante sbagliato, a volte è il nostro stesso ph della pelle e a volte dipende anche dalla scarsa qualità del tessuto dell’indumento stesso.
Macchie antiestetiche
In inverno è un problema minore perché le temperature fresche ci aiutano, poi un maglione o un giubbotto possono coprire il danno. E’ in estate che quel fastidioso alone di colore giallognolo può creare imbarazzo, intanto perché alla lunga rovina la nostra maglia o la nostra camicia preferita, poi per un antiestetico e brutto senso di poco pulito che lascia. Ma non dobbiamo buttare via gli indumenti che si sono così ingialliti perché per fortuna in natura esistono rimedi semplici che possono aiutare ridargli una seconda giovinezza.
Perché si formano gli aloni gialli di sudore
Come detto gli aloni gialli nelle magliette si formano a causa di diversi fattori mescolati insieme. Il primo tra questi è sicuramente il sudore, ovviamente soprattutto in estate, ma non solo. Mentre ci bagniamo di sudore e poi lentamente ci asciughiamo, le ascelle restano sempre umide essendo chiuse dalle braccia aderenti al corpo e formano quindi gli aloni. Un altro possibile motivo è attribuibile ai deodoranti. In estate si sa che, più che in inverno, ad ogni doccia si spruzza sotto le ascelle il deodorante. In commercio ce ne sono di diverso tipo, quello che assorbe gli odori, quello che trattiene il sudore, quello che profuma e così via. Ma se vogliamo profumare dobbiamo sicuramente fare i conti con le conseguenze più percentuale di alcool hanno più potrebbero tendere ad ingiallire ingrassando la pelle.
Un rimedio semplice e naturale
Quindi se abbiamo uno di questi problemi, non dobbiamo arrenderci buttando una maglia o una camicia al giorno, ma possiamo rimediare con un metodo infallibile, economico e super efficace tramandato da nonna a nipote. Bicarbonato e acqua ossigenata saranno i nostri preziosi alleati. In una piccola ciotola mescoliamo il bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata, dovrà risultare una consistenza simile ad una pastetta. Applichiamo il composto appena ottenuto sulle macchie gialle con l’aiuto di un cucchiaino e andiamo a strofinare il tutto con uno spazzolino da denti o una piccola spazzola, e vedremo che pian piano l’alone giallo inizierà a sparire. Fatto ciò possiamo poi lasciarlo in posa per qualche minuto e sciacquare la maglia come siamo soliti fare, con detersivo e ammorbidente all’occorrenza anche in lavatrice. Vedremo sin da subito i risultati e ne resteremo soddisfatti e non servirà andare a comprare una nuova maglia.