Caso Ciatti, l’omicida non si presenta all’udienza: l’allarme della famiglia di Niccolò

L’omicida di Niccolò Ciatti non si è presentato all’udienza di carcerazione. La famiglia del ragazzo ha lanciato l’allarme.

E’ giallo in Spagna su Rassoul Bissoultanov, il ceceno condannato per l’omicidio di Niccolò Ciatti. Come riferito da TgCom24, l’uomo era atteso in tribunale a Girone per l’udienza di carcerazione, ma non si è presentato e la famiglia del giovane italiano ucciso ha subito lanciato l’allarme.

Il suo difensore non sapeva dire niente al giudice – ha detto Agnese Usai – ora in pratica è latitante. E’ davvero imbarazzante quanto successo, una fuga annunciata“. Le autorità locali hanno immediatamente emesso un mandato di cattura internazionale, ma non sarà assolutamente semplice ritrovarlo.

Omicida Ciatti
L’omicida di Nicolò Ciatti potrebbe essere in fuga © Ansa

In Spagna, infatti, la legge prevede una udienza in cui il giudice decise se ordinare la carcerazione preventiva del condannato in caso di sentenze non definitive. In questo caso, però, il ritardo ha permesso al ceceno di far perdere le sue tracce anche se ora su di lui pende un mandato di cattura internazionale considerando che potrebbe aver lasciato la Spagna illegalmente (il passaporto gli era già stato ritirato).

Il legale della famiglia di Nicolò: “E’ un latitante”

Ciatti
L’allarme della famiglia di Niccolò Ciatti è stato immediato © Ansa

A confermare la fuga del ceceno è stato il legale della famiglia Ciatti. “Bissoultanov non si è presentato all’udienza per la carcerazione perché gli era chiaro che sarebbe andato in carcere – ha precisato l’avvocato Agnese Usai – il suo difensore non sapeva dire nulla al giudice. Non era a conoscenza di dove fosse il suo assistito oppure esibito particolari documenti. Ora è un latitante“.

Ricordiamo che il ceceno deve scontare una condanna a 15 anni proprio per la morte di Nicolò. Una pena che non è stata accettata dai genitori del giovane italiano, come ammesso dal padre Luigi ai nostri microfoni. Nelle prossime settimane si procederà con il ricorso contro questa sentenza, ma ora la priorità è sicuramente quella di ritrovare il ceceno.

Come detto, potrebbe aver lasciato illegalmente la Spagna e per questo motivo nei suoi confronti è stato emesso un mandato di cattura internazionale.

Gestione cookie