Il difensore camerunense lascia il Napoli dopo otto stagioni e si trasferisce a Londra: Ecco le cifre di un affare incredibile
Dopo otto stagioni 317 partite, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, Kalidou Koulibaly lascia il Napoli per trasferirsi al Chelsea. Il difensore camerunense è in viaggio verso Londra: stasera raggiungerà l’Inghilterra, domani si sottoporrà alle visite mediche di rito e poi firmerà il contratto che lo legherà ai Blues.
Proprio ieri Luciano Spalletti, dal ritiro di Dimaro ha voluto dare l’annuncio a tutto il resto del gruppo. “Ragazzi, Kalidou è ormai andato via”. Parole chiare, che non hanno avuto bisogno di ulteriori spiegazioni. Il tecnico si troverà ora costretto a cercare i sostituti all’altezza della situazione. Il primo sarà Ostigaard, il secondo (forse) Acerbi, in uscita dalla Lazio. Ma rinunciare ad un campione come Koulibaly, il leader della difesa azzurra degli ultimi anni, non sarà certo facile.
Il centrale è stato il riferimento difensivo dei partenopei negli ultimi anni: prima con Sarri, poi con Ancelotti e infine con Gattuso e Spalletti, è stato il punto di riferimento del reparto arretrato. La trattativa con il Chelsea si è sbloccata due giorni fa, quando Fil Ramadami, nella doppia veste di manager del calciatore e intermediario del club inglese, ha incontrato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, smussando gli ultimi ostacoli. Il Napoli ha ottenuto la cifra che pretendeva. Il calciatore ha strappato un super contratto.
Il club azzurro incasserà dalla cessione di Kalidou Koulibaly una cifra vicina ai 40 milioni di euro. Soldi che permetteranno a De Laurentiis di muoversi con maggior disinvoltura sul mercato (al momento bloccato). Il difensore camerunense ha invece sottoscritto un accordo di quattro anni (più uno di bonus) a circa dieci milioni di euro a stagione. Una somma enorme, che in Italia nessun club (Juve compresa) era in grado di offrire. Koulibaly lascia il Napoli e il campionato italiano. E’ pronto a misurarsi in una nuova avventura