Tour+de+France+2022%2C+undicesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/07/13/tour-de-france-2022-undicesima-tappa-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Tour de France 2022, undicesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Undicesima tappa del Tour de France che si preannuncia molto difficile. Pogacar chiamato a difendersi dagli attacchi.

Télegraph e Galibier di seguito più la salita finale per arrivare al traguardo di Col du Granon Serre Chavalier. E’ questo il programma dell’undicesima tappa del Tour de France 2022 che prenderà il via da Albertiville. 151,7 km molto duri e destinati a dare distacchi importanti soprattutto tra quelli che ambiscono alla vittoria finale.

I favoriti dell’undicesima tappa del Tour de France © Lapresse

Sicuramente le prime sue salite serviranno a mettere fatica nelle gambe degli avversari poi dal Galibier (anche se mancheranno poco meno di 50 km al traguardo) si potrà pensare ad attaccare. Senza dimenticare che ci sarà da affrontare l’ultima ascesa che ha dei tratti anche sopra il 10% di pendenza.

I favoriti e la classifica

Damiano Caruso è il migliore degli italiani in classifica generale © Lapresse

Inutile dire che il grande favorito di questa tappa è Tadej Pogacar. Il ritiro di Majka, però, potrebbe mettere in forte difficoltà lo sloveno e Vingegaard e Thomas sono pronti ad attaccarlo per costringerlo a rispondere in prima persona e non con il lavoro di squadra. Attenzione, comunque, ad una possibile doppia corsa con la fuga che potrebbe avere il via libera per la tappa. E in questo caso ci sono buone possibilità per i corridori italiani considerando soprattutto le caratteristiche di Caruso e Ciccone.

I fari, come detto, sono puntati sulla classifica generale. Difficilmente Kamna (a 11″ da Pogacar) difenderà la seconda posizione. Molto probabilmente Vingegaard proverà ad attaccare per cercare di prendersi la Maglia Gialla (è a 39″). Più complicato il discorso per Thomas che a 1’17” l’obiettivo sarà quello di accorciare. In casa Ineos attenzione anche alla carta Adam Yates (a 1’25”). In classifica generale il migliore degli italiani è Damiano Caruso, sedicesimo a 3’40”.

Dove vederla in tv

Come vedere l’undicesima tappa del TDF © Lapresse

Il via della undicesima frazione del Tour de France è previsto alle 12:15. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Published by
Francesco Spagnolo