Caos aeroporti, sarà un’estate nera: vacanze a rischio

Le vacanze degli italiani (e non solo) sono a forte rischio per il caos aeroporti. Scioperi e cancellazioni mettono in serio pericolo le ferie.

Dopo due anni di pandemia, la speranza era quella di poter trascorrere delle ferie più vicine alla normalità possibile, ma anche questa estate sarà caratterizzata da diversi disagi e soprattutto da vacanze a forte rischio per il caos aeroporti.

Aeroporti
Le vacanze degli italiani sono sempre più a rischio: ecco il motivo © Ansa

Le compagnie aeree non riescono a sostenere l’aumento della domanda e, soprattutto, stanno pagando a caro prezzo la propria decisione di diminuire il personale durante la pandemia. E, per questo motivo, sono diversi i disagi che si registreranno in questa lunga estate.

Il primo di una lunga serie di scioperi, se le cose non cambieranno, è fissato per il 17 luglio quando si fermeranno i controlli dell’Enav, i piloti e gli assistenti di volo di diverse compagnie. Una giornata che si preannuncia nera per tutti i viaggiatori.

Lufthansa cancella 2mila voli fino ad agosto

Lufhtansa
Lufthansa ha cancellato oltre 2mila voli fino al termine di agosto © Ansa

Una situazione non semplice e che sta creando diversi disagi in tutta Europa. Lufthansa, come riportato dall’Adnkronos, ha deciso di cancellare dagli hub di Francoforte e Monaco circa 2mila voli. Si tratta di un numero importante considerando che già nelle precedenti ondate si era arrivato a circa 4mila tratte eliminate proprio per questa emergenza.

Senza dimenticare la dura decisione dell’aeroporto di Londra Heatrow, uno dei più importanti al mondo, che ha scelto di limitare il flusso di passeggeri in partenza a 100mila al giorno per limitare le code diventate non gestibili in queste ultime settimane insieme ai ritardi nella riconsegna dei bagagli. Inoltre, è stato chiesto anche alle compagnie aeree di non vendere più i biglietti almeno fino al termine di questo periodo estivo.

Per quanto riguarda l’Italia, i disagi sembrano essere al momento limitati, ma il rischio è di avere diversi problemi nelle prossime settimane considerando che presto si entrerà nel vivo delle vacanze e delle ferie. E in quel caso molto probabilmente si dovranno fare i conti con i problemi.

Gestione cookie