Attacchi di fame notturni? Ecco come risolvere il problema

Sicuramente è capitato di avere attacchi di fame durante la notte e non riuscire a trattenersi: ecco la soluzione

Il problema della fame notturna è molto diffuso: spesso capita di non riuscire a resistere alla tentazione e correre in cucina anche nel cuore della notte. Mangiare fuori orario sappiamo che non è consigliato ed inoltre spesso diventa anche complicato rimettersi a dormire. Attenzione quindi a non prendere questa abitudine e ad allontanarla il prima possibile dalla propria quotidianità

Fame notturna

Non sempre avere fame coincide con il sentirsi poco sazi, può capitare infatti che il corpo in determinati periodo di stress sfoghi con la volontà di mangiare tutto il malessere. In questo caso è bene allontanare la tensione svolgendo attività fisica, anziché aprendo il frigorifero. Ad ogni modo ecco qualche consiglio utile per cercare di risolvere il disagio.

Attacchi di fame, ecco la soluzione

La prima indicazione da seguire è quella di ricercare i motivi che portano alla fame notturna: solitamente mangiando con regolarità dalla colazione alla cena, con spuntini nel mezzo, è difficile non essere sazi a fine giornata. Se quindi non si segue una certa routine con il cibo è bene iniziare a pianificarla per bene.

Fame notturna

Se la fame persiste è consigliato mangiare determinati alimenti a cena; tra quelli che garantiscono maggiore senso di sazietà e donano allo stomaco la sensazione di essere appagato ci sono: la frutta in generale e secca (le banane e le ciliegie sopratutto), i cereali, i fagioli ed il pane integrale. In ogni caso sentire il medico di fiducia è sempre il primo passo per risolvere il problema: in base a determinati fattori solo lui può consigliare quello che è meglio per ogni singola persona, ricordando che non sempre la routine di uno può fare al caso dell’altro pertanto è bene sempre affidarsi a degli esperti.

Gestione cookie