Vuoi+acquistare+casa+e+non+sai+quale+piano+scegliere%3F+Ecco+cosa+devi+considerare
notiziecom
/2022/07/15/acquistare-casa-piano-scegliere-cosa-considerare/amp/
Curiosità

Vuoi acquistare casa e non sai quale piano scegliere? Ecco cosa devi considerare

Published by
Arianna Di Pasquale

Per comprare casa è necessario tenere in considerazione numerosi fattori, ecco tutti gli elementi da valutare prima di acquistare un immobile

Mettersi alla ricerca di una casa da comprare è sicuramente un grande impegno: l’importante investimento economico deve andare di pari passo con le esigenze personali e le caratteristiche dell’immobile in questione. La decisione sicuramente deve essere ponderata e le valutazioni da fare sono molteplici.

Sicuramente nella scelta dell’abitazione molti fattori da considerare sono strettamente legati alla persona, al tipo di vita che conduce e al numero di coloro che abiteranno l’immobile, ma vi sono anche dei pro e dei contro legati al piano da scegliere che sono invece oggettivi: immobiliare.it ha elencato nel dettaglio come scegliere la tipologia di appartamento più adatta.

Primo piano o rialzato? Ecco quale scegliere

Abitare al piano terra offre la possibilità di avere un giardino privato magari anche per ospitare animali domestici; l’accessibilità è sicuramente più comoda, soprattutto per bambini ed anziani e rientrando in casa con la spesa; non avere inquilini al piano inferiore dà la possibilità di muoversi più liberamente in casa senza pensare ai rumori; infine la temperatura è sicuramente migliore, specialmente in estate quando il calore tende a salire. D’altro canto però un appartamento accessibile per tutti finisce più facilmente nel mirino dei ladri: è quindi consigliabile avere un buon sistema d’allarme.

Vivere al secondo piano o a quelli superiori comporta una maggiore sicurezza ed un’aria migliore in casa. Anche la privacy è sicuramente di più. La temperatura è più uniforme, grazie alla vicinanza con gli altri appartamenti e la quantità di smog che diminuisce di piano in piano. Il calore ad ogni modo è un elemento che ha un duplice aspetto da considerare: d’inverno il fatto di trovarsi tra altri appartamenti garantisce un caldo maggiore, ma questo vale anche d’estate. Ultimo aspetto negativo è la presenza di scale o comunque l’accessibilità meno comoda.

Published by
Arianna Di Pasquale