Da domani, il Nord Italia potrebbe vivere l’ondata di caldo più forte di sempre a causa dell’arrivo di un nuovo anticiclone sahariano
La tregua di questi giorni ha le ore contate, da domani l’opprimente anticiclone, che già qualche settimana fa aveva portato giornate bollenti, tornerà sul Mediterraneo e le temperature saliranno ben oltre i valori medi del periodo.
La situazione sarà molto complicata in tutta Europa, nel nord della Francia sono previste temperature anche fino a 43 gradi, in Italia potrebbero arrivare a toccare i 40, soprattutto a nord della Val Padana.
Ritorna il caldo africano
Negli ultimi giorni, l’Anticiclone delle Azzorre ha mitigato le temperature bollenti delle settimane scorse registrate su quasi tutte le regioni italiane, la tregua però sta per finire e l’opprimente anticiclone africano sta per fare ritorno. E per almeno dieci giorni, secondo quanto dicono le previsioni degli esperti, investirà parte dell’Europa e del nostro Paese e potrebbe essere la più potente ondata di caldo africano dell’estate 2022. Le temperature cominceranno a salire già da domani, mentre all’inizio della prossima settimana l’ondata di caldo porterà la colonnina di mercurio ben oltre i 40 gradi, soprattutto al nord.
Valori record che non si sono mai visti prima
“Un dato incredibile”, ha affermato in un’ intervista odierna il meteorologo Lorenzo Tredici, “20 gradi sopra la media vorrebbe dire registrarne più di 42, come volare da Torino a da Milano direttamente nel Sahara senza bisogno del biglietto aereo”. Sono valori assolutamente anomali mai registrati prima in quelle zone, che spiegano bene il momento davvero difficile che stiamo vivendo a livello di riscaldamento globale. Stavolta il caldo record potrebbe risparmiare il Centro-Sud dove i valori diurni subiranno comunque degli aumenti, ma senza toccare i valori registrati durante la presenza di Caronte per intenderci, la temperatura potrebbe arrivare a toccare i 36 gradi.
La tendenza per l’estate
La tendenza anche per il resto dell’Estate, anche se dovrà essere monitorata e confermata, è che senz’altro tornerà il caldo africano, e sicuramente questa estate correrà veloce verso una delle più insopportabili e roventi. Le temperature potrebbero restare bollenti per più giorni anche se fare delle previsioni a lungo termine risulta essere sempre difficile.