Secondo i dati dell’Agenzia europea per l’ambiente, soltanto 11 città raggiungono livelli soddisfacenti, una di queste è in Sardegna
Siamo soliti immaginare la Sardegna con un mare cristallino, spiagge bianche, luoghi incantati ideali per trascorrere le nostre vacanze estive, ma ora veniamo a sapere che anche la qualità dell’aria che si respira nella più grande isola del Mediterraneo è tra le migliori d’Europa.
L’ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente certifica che sono poche le città dove la qualità dell’aria è accettabile soltanto nel 3% tra tutte quelle esaminate del nostro continente, nonostante siamo reduci dalla pandemia e da alcuni mesi passati in lockdown.
La sorpresa sarda
Gli ultimi dati aggiornati sulla qualità dell’aria pubblicati dall’Agenzia europea per l’ambiente evidenziano che sull’inquinamento in Europa c’è ancora molto lavoro da fare. Applicando le regole per la misurazione delle particelle nocive, suggerite dall’Oms, che assegnano all’esposizione a lungo termine un limite di 5 microgrammi per metro cubo d’aria, la qualità dell’aria è buona solo in 11 città in tutta Europa, una percentuale quasi imbarazzante in confronto ai 344 centri urbani monitorati. Ma tra queste la migliore risulta essere Sassari in Sardegna.
Non solo mare spettacolare
“Sassari è la quarta città con il miglior clima al mondo“ questa è la risultanza quindi di questo studio condotto sulla qualità dell’aria in Europa e non è finita qui, perché la bella cittadina nel nord della Sardegna risulta essere anche “la 14ma città meno inquinata dalle polveri sottili in Europa“ con un trend addirittura in miglioramento rispetto agli anni precedenti, questo sarebbe il risultato di due anni di analisi dell’aria che respiriamo considerando la media tra emissioni certificate dalle centraline Ue nel 2019 e stime 2020. La cosa che colpisce di più è che i lockdown dello scorso anno non abbiano portato grandi benefici allo smog, le misure restrittive della circolazione hanno infatti avuto un forte impatto solo sul biossido di azoto causato dal traffico, molto meno sulle polveri sottili.
Situazione preoccupante in tutta Europa
La situazione è poco allegra su tutto il continente, infatti le prime in classifica sono Umea, in Svezia, Faro e Funchal, in Portogallo, l’unica capitale a entrare nel novero delle prime undici è Stoccolma. Il resto delle città risultano gravemente malate per quanto riguardo la qualità dell’aria con Roma, Napoli e Palermo che non superano la fascia della mediocrità.