In Gran Bretagna è iniziata la corsa per il post Boris Johnson. E in queste ultime ore spunta un favorito. Ecco di chi si tratta.
E’ partita la corsa per sostituire Boris Johnson a capo dei Tory e naturalmente anche alla guida del Regno Unito. Al momento il duello sembra essere a tre: due grandi favoriti e una terza incomoda che, come riportato da Euronews, sogna il grande colpo e soprattutto di guidare il proprio Paese.
Per i sondaggi la lotta, che potrebbe arrivare fino all’ultimo scrutinio a settembre, sembra essere tra Rishi Sunak, per molti l’erede naturale di Boris Johnson e Penny Mourdaunt, volto simbolo della campagna per la Brexit e grande attivista di primo piano.
Ma attenzione alla sorpresa chiamata Liz Truss. L’attuale ministro degli Esteri si trova in terza posizione e spera di ribaltare la situazione anche grazie ai voti dei candidati eliminati. La strada non è semplice considerando il distacco dal secondo posto, ma l’esponente dell’attuale governo Johnson ci crede ed ha già promesso di abbassare le trasse.
In molti nel Regno Unito considerano Liz Truss la nuova Margaret Thatcher. Diciamo che è stata la stessa politica ad aver confermato che tra i suoi modelli c’è l’ex primo ministro inglese.
La strada per lei è sicuramente in salita considerando gli oltre 20 punti di svantaggio nei confronti di Mourdaunt, la seconda in questa corsa. Ma la Truss ci crede ed ha già promesso di abbassare le tasse in caso di elezione. Sicuramente ora il primo obiettivo è cercare di arrivare al ballottaggio con Sunak e poi proverà a diventare la terza donna premier.
Una sfida che la stessa Liz Truss è convinta di vincere, ma per avere delle certezze bisognerà aspettare a settembre quando è in programma l’ultimo scrutinio e si eleggerà il successore di Boris Johnson nel partito dei Tory oltre che il futuro premier inglese.