La valigia perfetta per partire: esistono dei trucchi fondamentali

Pochi ma semplici trucchi e consigli utili su cosa portare e come organizzare al meglio lo spazio in valigia e non dimenticare nulla

Sembra facile, ma in realtà fare una valigia richiede qualche piccola astuzia per riuscire a portare tutto quello di cui avremo bisogno, per non avere il rammarico di aver lasciato a casa proprio quella maglia, quel pantalone o il costume appena comprato che ci farebbe andare di traverso l’inizio delle vacanze.

Importante saper preparare la valigia giusta

Partire leggeri ha i suoi vantaggi, perché non solo ci si muove con più libertà, ma si impara anche a concentrarsi di più sull’essenziale. Basta un po’ di colpo d’occhio per scegliere cosa mettere in valigia e, soprattutto, per come piegare e riporre le cose cercando così di guadagnare spazio.

Preparare la valigia perfetta è un’arte

Biglietto fatto, albergo prenotato, salutati amici, parenti e colleghi di lavoro, manca solo preparare i bagagli, e per tanti risulta il momento più complicato o quello più snervante, con la preoccupazione di riuscire a preparare la valigia perfetta. Questa fase diventa infatti una vera e propria impresa, le cose da portare sono tante, lo spazio è poco, e vorremmo riuscire a far entrare tutto il guardaroba in una sola valigia senza ridurre i nostri vestiti preferiti a degli stracci stropicciati. Questo poi vale ancora di più per chi viaggia con i bambini, tra giochi, vestiti e pannolini. Eppure, spesso,  il paradosso è che, una volta tornati a casa, si scopre che più della metà delle cose non sono state utilizzate. 

Qualche piccolo consiglio

Ecco qualche piccolo e facile suggerimento per preparare al meglio il nostro bagaglio senza dimenticare nulla sul comodino.

La lista

Prima di iniziare a preparare la valigia facciamo una lista di ciò che ci occorre, questo ci permetterà di organizzare al meglio tutti le cose che vogliamo portare, senza il rischio di dimenticare qualcosa, dagli indumenti agli accessori, dallo spazzolino da denti al caricatore del nostro cellulare.

Mettiamo tutto sul letto

Lista in mano, appoggiamo tutto sul letto, in questo modo potremmo controllare di non dimenticare nulla due volte, la prima quando mettiamo le cose scelte sopra, la seconda quando gli troviamo il posto giusto in valigia. Con questo metodo avremo anche una visione completa degli indumenti scelti, non porteremo inutili doppioni e ci renderemo conto se c’è bisogno di lavare qualcosa.

Prima le scarpe e i calzini

Qualunque sia la valigia che abbiamo scelto, iniziamo a riempirla mettendo le scarpe sul fondo, lungo i lati della valigia, dopo averle avvolte in un sacchetto. Poi, inseriamo calze e calzini arrotolati su sé stessi all’interno delle scarpe, così da risparmiare spazio e, allo stesso tempo, mantenere la forma delle scarpe. Poi proseguiamo riempiendo gli spazi che le scarpe hanno lasciato ai lati della nostra valigia, magari con i costumi da bagno o altri piccoli oggetti.

Piegare i vestiti nel modo giusto

Passiamo ora a sistemate i nostri vestiti. Cominciamo con i capi con i tessuti più pensanti che difficilmente si stropicciano, come jeans e pantaloni sul fondo della valigia. Continuiamo con questo criterio fino a riporre in cima i capi con tessuti più leggeri, come vestitini  e camicie. Uno dei segreti più importanti per fare una valigia perfetta è il modo in cui piegare gli abiti. Se li arrotoliamo, infatti, saranno più ordinati, potremmo inserirli negli spazi più stretti senza stropicciarli e guadagneremo spazio.

Gli accessori

Sistemati i vestiti in valigia, ora possiamo sistemare dentro gli accessori. Negli spazi che si saranno inevitabilmente formati tra un vestito e l’altro, inseriamo le cinture, le calze, le sciarpe, etc. La biancheria intima mettiamola a parte in un sacchetto di stoffa, solitamente ogni valigia ha una tasca dedicata proprio alla biancheria. Non dimentichiamo di mettere nel bagaglio una borsa o uno zaino, sicuramente potranno esserci utili in vacanza. Sistemiamo i trucchi, lo shampoo e il bagnoschiuma in una pochette a parte, meglio se trasparente. Ricordiamoci del quantitativo consentito in appositi contenitori da comprare a parte se partiamo in aereo.

Gestione cookie