Tour+de+France+2022%2C+quattordicesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/07/16/tour-de-france-2022-quattordicesima-tappa-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Tour de France 2022, quattordicesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

La quattordicesima tappa del Tour de France ha in programma 192,5 km da Saint-Etienne a Mende. Nuova chance per la fuga.

Ancora una frazione adatta alle fughe al Tour de France 2022. La Saint-Etienne-Mende (192,5 km) sembra dare l’ennesima chance ad un attacco da lontano anche se l’ascesa finale, che non è stata inserita come GPM, potrebbe portare i big a tenere la corsa chiusa per poi giocarsi tutto negli ultimi chilometri.

Due dei favoriti della quattordicesima tappa del Tour de France © Lapresse

Prima di questo strappo, però, i ciclisti dovranno affrontare ben cinque salite (quattro di terza e una di seconda) che potrebbero mettere fatica nelle gambe in vista nel finale. Anche in questo caso sembra essere davvero complicato vedere protagonisti i velocisti. Molto probabilmente la Jumbo lascerà spazio alla fuga, ma resta da capire se Pogacar vorrà aspettare l’ultima settimana o proverà a mettere in difficoltà Vingegaard da subito.

I favoriti e le classifiche

Bettiol spera di portare all’Italia il primo successo a questo Tour © Lapresse

Come detto in precedenza, molto dipenderà dalle difficoltà dello strappo finale e dalla volontà dei big di rendere la corsa dura. In caso di fuga, i nomi sono sempre gli stessi e quindi ci aspettiamo un van Aert assoluto protagonista insieme a Magnus Cort-Nielsen e Pidcock. Qualche speranza anche per i colori italiani con Bagioli e Bettiol che potrebbero sfruttare le proprie caratteristiche nel finale per regalare la prima gioia al nostro ciclismo. Bisogna dire che i tentativi in queste prime due settimane sono stati diversi, ma è sempre mancata la stoccata finale.

I fari sono puntati anche sulla classifica generale. Vingegaard deve difendersi dagli attacchi di Pogacar (2° a 2’22”). Sembra più difficile, considerando anche le sue caratteristiche, vedere Thomas all’attacco in questa frazione. Ricordiamo che il migliore degli italiani è Damiano Caruso, ventiduesimo a oltre 40 minuti di ritardo.

Dove vederla in tv

Come vedere la quattordicesima tappa del Tour de France © Lapresse

Il via della quattordicesima frazione del Tour de France è previsto alle 12:15. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Published by
Francesco Spagnolo