Whatsapp e l’esperimento allarmante: 50 milioni di contatti italiani a rischio

Un esperimento dimostra con quale facilità sia possibile vendere contatti e mettere a rischio i dati degli italiani: banca, foto, numeri, c’è da prestare attenzione.

L’esito è allarmante, non solo per la quantità di dati potenzialmente da sottrarre agli italiani, ma anche per la facilità con cui possono passare da una mano e da un pc all’altro, spesso a disposizione di malintenzionati.

Whatsapp
Una indagine svela quali sono i pericoli su Whatsapp (Ansa Foto)

Da una inchiesta condotta da Red Hot Cyber, sito specializzato in sicurezza informatica, è emerso un dato abbastanza allarmante. Il portale afferma di aver provato in maniera chiaramente falsa a vendere un milione di numeri Whatsapp, per rendersi immediatamente conto che “il problema è veramente enorme”.

In sostanza la redazione, nell’esperimento portato avanti per verificare la sicurezza del noto sistema di messaggistica istantanea, è arrivata a scovare un individuo che voleva rivendere i numeri di circa 50 milioni di profili Whatsapp utilizzati dagli italiani. Numeri allarmanti, per la facilità nella possibilità di acquistare e vendere, ma anche per altri aspetti svelati nella interessante inchiesta.

Whatsapp: 50 milioni di profili italiani in commercio, ecco come

WhatsApp
WhatsApp (Ansa)

Gli esperti hanno tentato di acquistare un milione di profili informandosi sui prezzi e provando a capire in quanto tempo sarebbe stato possibile acquisirli. Il dato emerso nell’immediato è che il prezzo è di circa 1500 euro, ma la scoperta successiva è assolutamente inquietante. A loro è stato infatti proposto di acquistare circa 20 milioni di profili con nome e cognome, alla cifra di mezzo milione di euro.

Ciò che preoccupa è che potrebbe esistere un vero e proprio database con i numeri e l’identità delle persone che utilizzano il servizio gratuito e diffusissimo, con rischi altissimi per chi resta vittima di tutto ciò. Un furto di dati può infatti esporre l’utente a crimini informatici di ogni tipo, ma anche a messaggi indesiderati e perfino a problemi con i conti in banca. Esiste quindi un problema reale, emerso in un tentativo per capire come i malintenzionati lavorano con Whatsapp. L’esito ha svelato come spesso accade un lato oscuro allarmante, e il rimedio è sempre il solio. Attenzione a ciò che si scarica, alla diffusione del numero e ogni tipo di precauzione da utilizzare per evitare spiacevoli sorprese.

Gestione cookie