100+milioni+in+pi%C3%B9+risparmiati+dagli+italiani%2C+un+regalo+all%26%238217%3Binflazione
notiziecom
/2022/07/17/100-milioni-in-piu-risparmiati-dagli-italiani-un-regalo-allinflazione/amp/

100 milioni in più risparmiati dagli italiani, un regalo all’inflazione

Published by
Mauro Simoncelli

Gli italiani negli ultimi dodici mesi hanno accantonato oltre 105 miliardi sui propri conti bancari, ma una parte verrà “mangiata” dall’inflazione

Uno studio di Unimpresa mette in guardia sulla necessità di far ripartire i consumi da parte delle famiglie, altrimenti l’ipotesi di recessione sarà sempre più vicina. Gli ultimi due anni congelati tra pandemia e guerra hanno spinto gli italiani a risparmiare.

L’inflazione sta erodendo i risparmi degli italiani –

Risparmiare come forma di difesa

Dopo il Covid, la guerra tra Russia e Ucraina continua a far crescere le riserve e i risparmi di famiglie e imprese italiane, infatti da maggio 2021 a maggio 2022, il totale delle somme lasciate in banca dalla clientela privata è cresciuto di oltre 105 miliardi di euro. Il saldo totale dei conti correnti e dei depositi ammonta a 2.101 miliardi di euro in aumento di oltre il 5% rispetto ai 1.995 miliardi di un anno fa. È quanto emerge da un’analisi elaborata dal Centro studi di Unimpresa a partire dai dati della Banca d’Italia sulla situazione finanziaria degli italiani. Un vero e proprio “regalo” all’inflazione, però, quello che gli italiani negli ultimi dodici mesi hanno accantonato. Oltre 105 miliardi sui propri conti bancari, risparmi infruttiferi, con l’inflazione ai massimi di questo 2022, si sono trasformati immediatamente in perdita di valore e potere d’acquisto per i cittadini.

Pericolo recessione

“Per far ripartire i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese servirebbe fiducia, ma le tensioni nella maggioranza e l’ormai conclamata crisi di governo rappresentano un freno clamoroso per la ripresa e, allo stesso tempo favoriscono gli atteggiamenti conservativi. Ci stiamo avvitando in una spirale negativa e la prospettiva della recessione nel 2022, purtroppo, è sempre più realistica. Il decreto annunciato dal governo per la fine di luglio deve rappresentare una risposta concreta ai bisogni del Paese”, ha commentato il presidente onorario di Unimpresa, Paolo Longobardi. In particolare, sono cresciuti di 45,5 miliardi, i risparmi delle famiglie, mentre quelli delle aziende sono saliti di 28,9 miliardi, “I comportamenti delle famiglie e delle imprese, fotografabili dall’analisi per strumento, mettono in evidenza un atteggiamento orientato soprattutto alla massima prudenza. Se i cittadini proseguono nel frenare la spesa, le aziende continuano a congelare qualsiasi investimento di breve e medio periodo”, conclude Longobardi.

Published by
Mauro Simoncelli