Tenere l’aria condizionata sempre in auto potrebbe portare ad una multa molto alta. Andiamo a vedere quando è prevista la sanzione.
In questo periodo l’aria condizionata in auto per molti è un rimedio per combattere il caldo, ma non tutti sanno che tenerla sempre accesa potrebbe portare ad una multa salata. Infatti, in caso di mancato rispetto di una norma introdotta nel 2007 e modificata nel 2010 si può arrivare ad una sanzione di 444 euro.
Una multa che, come riportato da Il Messaggero, può arrivare in caso di aria condizionata accesa con la macchina ferma o in sosta. Si tratta di una mossa che ha come obiettivo quello di difendere l’ambiente.
Quindi se per caso ci si ferma a bordo strada per telefonare oppure per aspettare qualcuno il consiglio è quello di spegnere sia il motore che l’aria condizionata per non incappare in una sanzione da 444 euro. Si tratta, come detto in precedenza, di una multa sicuramente molto alta e per questo motivo meglio fare la massima attenzione.
La norma
La norma, come detto in precedenza, è stata introdotta nel 2007. Nel corso degli anni, però, ha subìto diverse modifiche e l’ultima è arrivata proprio ad aprile di quest’anno (la prima nel 2010) per cercare di limitare al massimo l’inquinamento.
E bisogna dire che sono già diversi gli automobilisti che sono incappati in una multa per il mancato rispetto di questa legge. E’ il caso del conducente di Como che si è visto sanzionare perché si era fermato a lato della carreggiata con motore e aria condizionata accesa mentre faceva una telefonata.
In questo caso, avvenuto ormai diversi anni fa, la multa è stata di 218 euro, ma da aprile si è deciso di inasprire le sanzioni che ora vanno da un minimo di 223 ad un massimo di 444 euro. Il consiglio, quindi, è quello di prestare la massima attenzione per non dover pagare una cifra sicuramente molto alta in un momento non assolutamente semplice dal punto di vista economico.