Potrebbe diventare a breve il terzo cestista azzurro nel basket statunitense dopo Gallinari e Banchero, prima scelta nel Draft 2022.
Una notizia di mercato clamorosa con un cestista azzurro al centro dell’attenzione. I Los Angeles Lakers sarebbero interessati a Simone Fontecchio, ora in forza al Saski Baskonia nella Liga ACB in Spagna.
Classe 1995, si era fatto notare durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 (disputate nel 2021 a causa della pandemia). Secondo gli ultimi rumors sarebbe vicino a firmare un contratto con una franchigia NBA, tutti gli indizi portano appunto alla squadra di LeBron James. Un interesse prestigioso. Fontecchio, in caso di fumata bianca, sarebbe il terzo giocatore italiano a militare attualmente nel basket americano. Gli altri due sono Danilo Gallinari, ufficializzato la scorsa settimana dai Boston Celtics (nell’ultima stagione ha militato negli Atlanta Hawks), e Paolo Banchero, prima scelta assoluta del draft NBA 2022. Farà parte dei nuovi Orlando Magic.
Nel 2021 Fontecchio ha firmato un contratto di 3 anni con il Baskonia, nell’accordo però c’è una clausola di uscita, la cosiddetta NBA Escape. Il ragazzo ha dimostrato di essere migliorato costantemente nelle ultime stagioni, soprattutto nella metà campo offensiva. Sempre in doppia cifra di media per punti segnati in Eurolega, la massima competizione europea. I dati confermano la sua crescita: 10,5 punti di media nel 2020-2021 con la maglia dell’Alba Berlino, 11 quelli con il Baskonia nell’ultima annata. Per l’ala azzurra anche 4.3 rimbalzi a partita. Ora potrebbero spalancarsi le porte prestigiose della NBA.