Secondo gli esperti a metà della prossima settimana si registrerà il picco. Ma quanto durerà questo caldo?
Quando finirà l’ondata di caldo africano? La domanda riecheggia nella mente di tutti gli italiani. Le temperature si sono rialzate in modo incredibile, dopo lo scorso week end, nel quale c’era stata una piccola tregua. Ma fino a quando durerà questa situazione?
Al momento è difficile fare previsioni: secondo gli esperti, le temperature dovrebbero rimanere alte tutta la prossima settimana, con un picco da mercoledì a venerdì.“L’Italia è stata raggiunta da una massa d’aria molto calda associata al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano che, già da giovedì scorso, ha dato il via alla quarta ondata di caldo della stagione, ma che al momento continua a puntare più decisamente verso i Paesi europei occidentali dove l’allerta per il caldo estremo resta elevata (allerta rossa in Spagna e Inghilterra, allerta arancione in Francia)” spiegano i meteorologi di Meteo Expert. “Sulle nostre regioni, dopo il picco di caldo di venerdì, è in atto una lieve flessione delle temperature massime, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche, grazie a una ventilazione proveniente dai Balcani in grado di far affluire aria leggermente meno calda; i valori resteranno comunque ben oltre la media con punte oltre i 35 gradi soprattutto sulla pianura padana occidentale, nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori”.
Il grande caldo coinvolgerà l’Italia per tutta la prossima settimana. Da martedì 19 l’anticiclone comincerà a spostare il proprio asse verso l’Europa centrale andando a investire in maniera più netta anche il nostro Paese dove, da metà settimana, l’ondata di caldo tornerà ad intensificarsi raggiungendo l’apice a partire da mercoledì 20: nella seconda parte della settimana, quindi, le temperature saliranno diffusamente fino a punte intorno ai 35 gradi, ma con picchi di 40 gradi anche nelle regioni settentrionali dove non si possono escludere possibili nuovi record. La situazione potrebbe migliorare intorno al prossimo week end.
Il grande caldo non riguarda però solo l’Italia. La Spagna ha fatto registrare numeri impressionanti di vittime. L’Istituto Superiore di Sanità Carlos III (ISCIII), che fa riferimento al Ministero della Salute spagnolo, ha registrato 360 decessi attribuibili alle alte temperature registrate nei primi sei giorni dell’ondata di caldo che ha colpito la Spagna e che corrispondono al periodo dal 10 luglio a venerdì luglio 15. L’ultimo dato raccolto relativamente ai decessi legati alle alte temperature è quello di ieri, venerdì 15 luglio, che ha fatto registrare il picco massimo con 123 decessi in un giorno.