Carbonara di mare, ecco la ricetta veloce per spaghetti cremosi

La carbonara è senza dubbio uno dei piatti più ricercati della cucina italiana. Sapevi che d’estate possiamo sostituire gli ingredienti con del pesce fresco? Ecco come fare

La carbonara tradizionale è uno dei piatti più amati in Italia ed anche uno di quelli che rende famoso il Bel Paese nel mondo: bastano pochi ingredienti come guanciale, pecorino, uova e pepe nero ed il gioco è fatto. Avremo sul tavolo una pasta a cui pochi riescono a rinunciare. D’estate è possibile modificarla e cucinarla a base di pesce.

Carbonara di mare

Con le alte temperature l’appetito può venire meno, nei mesi estivi infatti si punta generalmente su piatti più freschi e facili da preparare. Se però non si vuole rinunciare alla bontà della carbonara, ecco proposto un pasto simile ma a base di pesce fresco.

Carbonara di mare, tutti i passaggi e gli ingredienti

La prima accortezza a cui non dobbiamo rinunciare in cucina, soprattutto se parliamo di piatti a base di pesce, è quella di assicurarsi alimenti freschissimi: già questo consentirebbe di avere un piatto buonissimo. Ricettasprint.it spiega nel dettaglio una ricetta facile e veloce, dal successo garantito.

Carbonara di mare

Basterà avere a disposizione 320 gr di spaghetti, 200 gr di pesce spada, 500 gr di vongole, un calamaro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 6 tuorli, uno spicchio d’aglio, pepe macinato fresco q.b., olio extra vergine d’oliva q.b. e sale q.b.; una volta pulito il pesce, tagliare il calamaro a tocchetti e metterlo da parte. Fate spurgare le vongole in acqua e sale per mezz’ora, prendete poi una casseruola e versate lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente, quando sarà dorato unite le vongole e coprite. Quando saranno tutte aperte prelevatele ed aggiungete il pesce ed il calamaro a pezzi e cuoceteli per un 5 minuti. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Sfumate il pesce con il vino bianco sempre tenendo la fiamma al minimo e quando l’alcool sarà evaporato spegnete: aggiungete le vongole sgusciate, poi riaccendete qualche minuto prima di scolare la pasta in modo che il condimento sia ben caldo. In un recipiente sbattete le uova con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato: quando l’acqua per la pasta giungerà a bollore versate gli spaghetti e scolateli leggermente al dente; riversateli nella casseruola con il pesce ben caldo, unite anche i tuorli sbattuti e spegnete. Amalgamate velocemente in modo da conservare la consistenza cremosa poi aggiungete una bella macinata di pepe.

Gestione cookie