Il mercato delle auto è ancora in difficoltà e registra la scelta chiara degli italiani: ecco i modelli più venduti, con una chiara sorpresa.
Tempo di bilanci, di conti chiari, che inevitabilmente si scontrano con una crisi dall’impatto pesante anche sul mercato delle auto. I numeri evidenziano che gli italiani al momento stanno rimandando le spese, almeno in un settore che ha sempre navigato a gonfie vele e risente di un momento molto delicato.
Rispetto al maggio del 2021 infatti le immatricolazioni sono in calo del 15,1%. Un dato abbastanza pesante, che anche a giugno non trova grossi segnali di ripresa. Sempre rispetto all’anno scorso, le vendite sono ancora in netto calo, e si registra una virata chiara da parte degli italiani. I prezzi in aumento fra benzina e diesel stanno infatti penalizzando e non poco il mercato, in attesa che gli incentivi possano in qualche modo porre un freno ad una crisi abbastanza evidente.
Il crollo nelle vendite di vetture a benzina e diesel è allarmante, ma di fatto giustificato anche dagli aumenti sproporzionati dei carburanti. A maggio del 2022 sono rispettivamente al 28,5% e poco meno del 20% di quota di mercato, mentre il Gpl sale a quasi 8 punti percentuali. Crolla anche il metano, intorno all’1%, mentre le auto elettriche sono circa al 4, le ibride plug-in attorno al 6% e le ibride al 33,5%.
Fra le auto a benzina le più vendute a maggio sono state le Volkswagen T-Cross e T-Roc, seguite dalle Citroen C3. Per quel che riguarda il diesel la T-Roc si ferma al terzo posto, con la Jeep Renegade al secondo e la Peugeot 3008 che domina il mercato. Dacia Duster è invece l’auto più scelta davanti alla Fiat Panda e alla Renault Captur fra le Gpl, mentre per chi sceglie veicoli a metano Volkswagen Up e Seat Arona sono davanti a tutte le altre. Fra le ibride la Fiat Panda almeno a maggio del 2022 ha monopolizzato il mercato, mentre fra le ibride plug-in Jeep Compass e Renegade sono le più scelte davanti alla Bmw X1. Passando al mercato delle elettriche la Fiat 500 resta quella più scelta, davanti alla Smart e alla Peugeot 208.