Terminata assemblea M5S, Conte insiste: “Risposte chiare o fuori dal Governo”

Altra giornata intensa sul tema della crisi di governo, con i grillini che si aggiornano tra poche ore e il loro leader che si allontana dalla maggioranza

Non è cambiato nulla sotto al sole. Si va avanti sempre sulle stesse posizioni, senza cambiare granché. A tarda notte, poco prima della mezzanotte, è terminata l’assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento 5 stelle con il presidente Giuseppe Conte. La riunione, come era già stato preannunciato, è aggiornata a domani, ovvero tra poche ore.

Conte
Conte e Draghi, lo strappo si è consumato © Ansa

Il nostro no non era alla fiducia ma una reazione alle umiliazioni subite“, dice il presidente del M5S, Giusepope Conte in diretta sulla sua pagina Facebook prima dell’assemblea congiunta dei parlamentare grillini.

“Se non ci verrà garantito rispetto saremo fuori”. Tajani: “Basta con loro, si va alle elezioni”. Occhio ad altre scissioni nel M5S

Conte
Lo strappo di Conte è arrivato il 14 luglio, ma era nell’aria ormai da tempo visto il gelo con Draghi © Ansa

Conte non si arrende e va avanti per la sua strada. “Senza risposte chiare e se non ci verrà garantito rispetto, il M5S non potrà condividere una responsabilità diretta di governo“. In altre parole: senza risposte chiare da Draghi al documento che contiene le richieste dei grillini il Movimento sarà fuori da governo. Il Movimento è sempre più spaccato, la scelta di ritirare o meno la propria delegazione dal governo ha creato tensioni, e neanche poche tanto che potrebbe esserci addirittura una nuova scissione  con una trentina di parlamentari pro-Draghi pronti a votare la fiducia al governo. Si vedrà.

Intanto, Enrico Letta ha lanciato un appello a tutte le forze politiche ma soprattutto al M5S “perché sia della partita mercoledì, con la voglia di rilanciare“. Forza Italia non ci sta. E con Antonio Tajani, il coordinatore nazionale, risponde: “Se non ci sarà un altro governo Draghi senza i 5S si tornerà a votare”

Gestione cookie