La quindicesima tappa chiude la seconda settimana del Tour de France 2022. Ancora chance per le fughe. Giornata di riposo per i big.
Una quindicesima tappa che sembra adattissima alle fughe. I 202,5 km da Rodez a Carcassone non presentano particolari insidie e potrebbe essere una nuova occasione per un attacco da lontano. Attenzione comunque ad un possibile arrivo in volata anche se il percorso mosso e le due salite di terza categoria potrebbero togliere fuori dalla lotta le ruote veloci.
Naturalmente molto dipenderà da chi si prenderà la responsabilità di controllare la corsa. Vedremo, quindi, cosa succederà in questi oltre 200 km, ma sono solamente due i possibili esiti di questa tappa: l’arrivo di una fuga oppure in volata. Difficile ipotizzare una lotta tra i big, che si prenderanno un giorno di riposo in attesa dei Pirenei e delle ultime tappe.
Inutile dire che il percorso è adattissimo a corridori come Michael Matthews, vincitore della quattordicesima tappa, e Wout van Aert. Questi due quasi certamente cercheranno di prendere la fuga. Attenzione anche a Magnus Cort Nielsen e Mads Pedersen, altri due che hanno dimostrato di attraversare un grande momento di forma.
In casa Italia i nomi sono i soliti. Possibile chance per Ganna in questa frazione, ma attenzione anche a Bagioli e Bettioli, che hanno dimostrato di poter ambire a risultati importanti in questo Tour.
Come detto in precedenza, non dovrebbero esserci particolari modifiche in classifica generale. Vingegaard quasi certamente arriverà all’ultimo giorno di riposo con 2’22” di vantaggio su Pogacar e 2’43” su Thomas.
Il via della quindicesima tappa del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.