C’è preoccupazione per le condizioni di salute di Luca Serianni, il linguista investito a Ostia nelle prime ore di lunedì 18 luglio.
Grande preoccupazione nel mondo della cultura (e non solo) per le condizioni di Luca Serianni, linguista ed ex professore della Sapienza. L’uomo, secondo quanto raccontato da Sky TG24, è stato investito a Ostia nelle prime ore di lunedì 18 luglio mentre stava attraversando la strada.
Le sue condizioni sono sembrate da subito molto gravi tanto che il personale sanitario, giunto sul posto subito dopo il grave incidente, ha deciso il trasferimento al San Camillo di Roma. Attualmente, da quanto appreso dal Corriere della Sera, il linguista si troverebbe in coma irreversibile.
E’ stata aperta un’indagine da parte degli inquirenti per cercare di accertare la dinamica di questo incidente. Alla guida dell’auto c’era una donna di 52 anni, che si è immediatamente fermata a prestare soccorso.
Luca Serianni è uno dei linguisti più importanti d’Italia. E’ socio dell’Accademia della Crusca oltre che estensore di una famosa grammatica. Inoltre, insieme a Maurizio Trifone ha curato anche il vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli e dal 2017 ne è diventato co-autore. Nella sua lunga carriera ha insegnato anche per quasi quarant’anni (1980-2017) alla Sapienza di Roma.
Ormai da anni viveva ad Ostia e anche nella cittadina alle porte di Roma era molto attivo in ambito culturale e sociale. Solo lo scorso anno aveva tenuto tre lectio magistralis gratuite sulla Divina Commedia.
Una personalità, quindi, molto apprezzata e la notizia dell’incidente è stata appresa con molto dolore dall’intera comunità romana oltre che da tutto il mondo della cultura italiana considerando, come detto in precedenza, la sua lunga esperienza in questo mondo.
Sulle sue condizioni, però, resta il massimo riserbo sia dei familiari che dell’ospedale. Le indiscrezioni parlano di un coma irreversibile, ma non si hanno delle notizie certe sul quadro clinico e nelle prossime ore sicuramente ci saranno degli aggiornamenti sulle condizioni del linguita italiano.