La vita di coppia non è sempre facile, ci sono momenti in cui la relazione non procede a gonfie vele ed i dubbi sul continuare o meno la storia d’amore aumentano: ecco come capire se il partner vi sta limitando nella libertà
Capita molto spesso che quando l’amore prende il sopravvento non si riescano a notare i difetti del partner: nonostante magari le amiche o le persone esterne alla coppia avvertano i diretti interessati di atteggiamenti poco consoni allo stare bene insieme, i protagonisti della storia continuano la relazione senza accorgersi di alcuni aspetti che rovinano il rapporto.
Tra le azioni, più o meno volontarie, che rischiano di far terminare l’idillio d’amore c’è la manipolazione, ossia il sopravvento che uno dei due prende sul compagno. Capita che nel corso si una relazione ci siano dei momenti difficili ed il primo passo per superarli è riconoscere il disagio che si sta riscontrando e capire se si può andare oltre.
Problemi di coppia, ecco come riconoscere il ‘compagno manipolatore’
Riconoscere che chi ci sta vicino sia un manipolatore non è facile, perché la persona in questione tende ad adottare tattiche sottili che ci portano a chiederci se siamo paranoici, risvegliando spesso in noi un profondo senso di colpa. Questo però è un aspetto non trascurabile, soprattutto in una coppia quando le decisioni vanno prese insieme e nel rispetto del parere e della libertà di entrambi, secondo esigenze e punti di vista.
Ecco 5 atteggiamenti tipici dei manipolatori, da tenere a mente e scongiurare: vi fa sentire in colpa per tutto, proietta le sue insicurezze su di voi, vi fa dubitare delle vostre capacità, vi da la responsabilità delle sue emozioni ed infine vi fa pensare che desiderate quello che lui/lei vuole. Riconoscere una delle seguenti situazioni è il primo passo per allontanarsi da una relazione che da bella può diventare complicata e spiacevole. Mai sopportare con la speranza che alcuni atteggiamenti con il tempo vengano limati, ma correggere immediatamente il tiro prima che sia troppo tardi e che queste frustrazioni influiscano sulla propria persona.