Temperature in aumento in tutta Europa. Dalla Francia al Belgio, fino alla Spagna, dove si sono registrati numeri record di vittime
Temperature record, caldo asfissiante e incendi. In tutta Europa si sta vivendo una situazione drammatica. L’Italia è nella morsa del grande caldo, ma anche le altre nazioni non vivono situazioni facili da gestire. Dal Portogallo all’Inghilterra fino alla Spagna, si registrano vittime e difficoltà.
In Spagna la situazione è drammatica. E’ salito a 510 il bilancio delle morti attribuibili alle alte temperature registrate nell’ultima settimana in Spagna: lo riporta l’agenzia di stampa Efe in base ai dati dell’Istituto di Salute Carlos III. I dati, aggiunge la stessa fonte, sono relativi al periodo 10-16 luglio. Delle morti registrate, 442 sono di persone di età superiore ai 75 anni. Madrid ha fatto registrare circa 20 incendi che ancora non sono sotto controllo in diverse parti del paese, dal sud alla Galizia, nell’estremo nord-ovest. Due le vittime degli incendi: un vigile del fuoco rimasto ucciso nella provincia di Zamore e un allevatore di pecore trovato senza vita nella stessa zona collinare.
“Il cambiamento climatico uccide”, ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, durante una visita nella regione dell’Extremadura, dove i vigili del fuoco combattono contro tre incendi di grandi dimensioni. “Uccide persone, uccide i nostri ecosistemi e la biodiversità”, ha sottolineato, collegando la situazione della Spagna al cambiamento climatico.
Dal Belgio alla Francia: disagi ovunque
Il caldo sta creando disagi in tutta Europa. È caldo record anche in Belgio, dove a Uccle la temperatura ha toccato i 33,7 gradi: mai, nella municipalità dell’area meridionale di Bruxelles, la colonnina di mercurio aveva toccato questa soglia. E, secondo le previsioni, domani le temperature potranno sfondare altri record in diverse zone del Paese, arrivando a sfiorare i 40 gradi. Diversi record storici di temperatura sono stati battuti ieri in Francia: da Brest a Biscarrosse, passando per Nantes, nel “giorno più caldo di questa ondata di calore”, ha annunciato Météo-France. Secondo i valori provvisori registrati alle 17, il termometro indicava 39,3°C a Brest (rispetto al precedente record di 35,1°C nell’agosto del 2003), 39,5°C a Saint-Brieuc (rispetto ai 38,1°C di agosto 2003), 42°C a Nantes (rispetto ai 40,3°C del luglio 1949) o 42,6°C a Biscarrosse (rispetto ai 41,7°C del giugno 2022).