DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese dell’Europa orientale, oramai arrivato al giorno numero 146 di conflitto
146mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese dell’Europa orientale e non solo.
ORE 19:00 – Putin: “Questione grano non è per nulla risolta, ma facciamo progressi“. Così il presidente russo citato dalla Tass.
ORE 18:20 – Zelensky chiama Draghi: “Grato per il sostegno e la solidarietà del popolo italiano“.
ORE 17:45 – Militare volontario svedese morto nel combattimento a Donetsk. Aveva 28 anni ed era arruolato nella Brigata Internazionale.
ORE 17:15 – Zelensky su Twitter: “Con il presidente polacco Duda c’è un dialogo continuo“.
ORE 16:55 – L’Unione Europea approva lo schema italiano di garanzia sui prestiti da 10 miliardi di euro per sostenere le aziende di tutti i settori nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina.
ORE 15:53 – Clamorose dichiarazioni di due deputati russi: “In Ucraina schierati soldati mutanti creati in laboratorio americano“.
ORE 15:40 – L’ambasciatore russo a Pyongyang ha confermato che il Donbass sarà ricostruito con la manodopera nordcoreana.
ORE 15:10 – Mosca: “I colloqui sull’esportazione di grano attraverso il Mar Nero riprenderanno molto presto“.
ORE 14:30 – Missili russi hanno colpito il centro di Kramatrsk. Ci sono diverse vittime.
ORE 12:44 – Mosca ha annunciato l’uccisione di 200 neonazi a Zaporizhzhia.
ORE 12:00 – Nelle nuove sanzioni dell’Unione Europea anche la ‘Sberbank’ è entrata nella lista nera.
ORE 11:40 – La Russia e l’Iran hanno trovato l’accordo, da 40 miliardi di dollari, sul petrolio.
ORE 11:05 – Nel pomeriggio ci sarà l’incontro tra Putin ed Erdogan, a Teheran, per parlare del blocco all’export di grano ucraino
ORE 10:10 – L’ex presidente russo, Dmitry Medvedev: “La Russia raggiungerà tutti i suoi obiettivi. E ci sarà la pace. Ma alle nostre condizioni, non a quelle su cui strillano disorientati impotenti politici in Europa e all’estero”. Questo il suo post pubblicato su Telegram.
ORE 09:20 – Sono iniziati i negoziati per l’adesione all’Unione Europea per Albania e Macedonia del Nord.
ORE 09:00 – Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in Iran per il vertice sulla Siria con i suoi omologhi iraniano e turco, Ebrahim Raisi e Recep Tayyip Erdogan. A riportare il tutto ci ha pensato direttamente una tv locale.
ORE 08:05 – Il presidente ucraino Zelensky: “Le armi occidentali stanno facendo la differenza“.
ORE 08:00 – Attacco a Nikopol con 40 razzi. Sono state distrutte 2 fabbriche. “Le esplosioni hanno causato incendi e danneggiato case private e linee elettriche. i tecnici stanno lavorando sul posto“. Lo riporta su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko.
ORE 02:00 – Bombardamenti nella notte ad Odessa. Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico nella regione. Numerose le persone che sono rimaste ferite, tra questi anche un bambino.
ORE 00:25 – Nel frattempo la moglie del presidente Zelensky ha incontrato, a Washington, il segretario di Stato americano Antony Blinken