Guardia di Finanza, maxi operazione da parte dei militari nella città siciliana: indetta una pesante sanzione nei confronti di un hotel
Bisogna tornare indietro di qualche anno, precisamente dal 2017 al 2020, quando una nota struttura alberghiera a Catania ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto applicare. A cosa ci stiamo riferendo? All’impiego di 65 lavoratori. Fino a qui tutto normale, se non fosse per il fatto che li facevano risultare come tirocini formativi. Questo è quello che hanno annunciato, con una nota ufficiale, i militari della Guardia di Finanza della città siciliana. Proprio l’hotel ha ricevuto una pesante multa di 1,6 milioni di euro.
Questa è l’operazione effettuata dal nucleo di Polizia economico finanziaria. Questa la nota ufficiale: “Un noto complesso alberghiero avrebbe dissimulato l’esistenza di veri e propri rapporti di lavoro subordinato, al fine di evadere i relativi contributi previdenziali e assistenziali da versare all’Inps e all’Inail a favore dei lavoratori dipendenti“.
A quanto pare questi 65 lavoratori, in quel triennio, avrebbero svolto attività di tirocinio extra-curriculare che sarebbe remunerato solamente come rimorsi spese. Per i finanzieri, invece, questi rapporti di lavoro riferibili a 65 “tirocinanti” sono stati etichettati in rapporti di “lavoro subordinato”.
Una notizia che, in città, ha fatto immediatamente il giro. Tanto è vero che i cittadini ne stanno continuamente parlando sui social network e stanno criticando il gesto da parte della nota struttura alberghiera.