Il partito di Giorgia Meloni vola nei sondaggi: scelte premiate, Fratelli d’Italia è al massimo storico. Ecco il quadro completo.
Il trend è confermato, e le ultime turbolenze politiche hanno di certo rafforzato le scelte di Giorgia Meloni. La posizione ferma sul Mattarella bis e la decisione di non sostenere il premier Draghi, soprattutto in un momento di crisi, hanno premiato ancora di più Fratelli d’Italia.
Il partito della Meloni vola nei sondaggi, e rafforza maggiormente la sua crescita negli ultimi sondaggi. Fdi ha toccato il massimo storico nei numeri snocciolati da Enrico Mentana in diretta, e in una fase in cui le elezioni si avvicinano e sembrano probabilmente l’unica vera strada dopo la rottura di Conte con Draghi, la notizia assume un valore molto rilevante.
Fratelli d’Italia cresce ancora: record Meloni, ecco le percentuali degli altri partiti
Il sondaggio Swg realizzato per il Tg di La7 fa registrare uno 0,3% in più che spinge in alto FdI. Il partito di Giorgia Meloni sarebbe al momento al 23,8% e di fatto sarebbe sempre di più il primo in Italia nelle preferenze. Un risultato importante che potrebbe in questa fase rappresentare una spinta maggiore nella richiesta di andare immediatamente alle urne. Anche il Pd intanto cresce e fa registra uno 0,4% in più che spinge i Dem al 22,1% delle preferenze.
Scende invece la Lega. Salvini perde mezzo punto percentuale scivolando al 14% delle preferenze, e anche Forza Italia e il Movimento registrano passi indietro. Le frizioni interne penalizzano i pentastellati che si assestano all’11,2%, mentre il partito di Silvio Berlusconi perde uno 0,3% e si ferma al 7,4%. Questa sarebbe al momento la mappa del voto e una indicazione sembra ormai chiara. In caso di elezioni il centrodestra, se unito, avrebbe in mano una consistente fetta del paese. In attesa di capire quali saranno gli sviluppi di una crisi che avvicina sempre di più gli italiani alle urne.