Arrivano le vacanze e senza cercare mete esotiche è meglio scegliere un posto piacevole senza sforare il nostro budget
Il Financial Times la definisce “la perla dell’estate” e per il Wwf è “uno degli ultimi paradisi”, spiagge e mare da urlo, ma anche vigne, cantine, buon pesce, tutto a un paio di ore di traghetto o ad un’ora di volo da noi. Ecco l’isola di Vis, forse la più bella tra le migliaia di isole della Croazia.
Dopo 40 anni di isolamento forzato, dato che fino al 1989 Vis è stata off limits perché arsenale della Marina prima e base navale della ex Jugoslavia poi, ha conosciuto anni di spopolamento senza turismo, ora è un territorio selvaggio con un pugno di case sparse, insenature, calette e baie spettacolari.
Si trova a solo un’ora dall’Italia al largo di Spalato ed il suo nome croato è Vis, ma per noi italiani è l’isola di Lissa. L’isola si sviluppa su 90 km quadrati e nasconde moltissime sorprese, ad esempio è il posto ideale per chi vuole praticare sport acquatici e trekking mentre il suo fascino lo si riscopre nei villaggi, nelle grotte, nelle meravigliose spiagge e nel mare incontaminato. Inoltre muoversi e raggiungere le varie località balneari è comodissimo, sia a piedi sia in macchina, sia via mare. Niente colate di cemento, locali modaioli e megahotel. Solo pochi, e selezionati, i turisti anche se negli ultimi anni qualcosa si sta muovendo, il passaparola è avviato e qualcuno ha cominciato a scoprire questo paradiso. I profumi sono quelli della Sardegna, aromi di erbe selvatiche, di rosmarino, capperi, mirto, lavanda, lentischio.
Calette e spiagge semi-deserte, spesso raggiungibili solo a piedi o in barca, come la baia di Stiniva, una profonda insenatura blu di una bellezza quasi violenta. Una “Sardegna di una volta” nella Dalmazia centrale che ha fascino da vendere, con prezzi decisamente più abbordabili. Le abitazioni che offrono ospitalità sono numerose, ancora semplici o nobiliari, hanno terrazzi, giardini e patii a filo d’acqua. Non solo Vis, ma anche Komiza altra piccola ma splendida località dall’altra parte dell’isola ancora meno conosciuta. Insomma, se volete riscoprire il fascino della natura incontaminata dal progresso e dal turismo questo è il posto che fa per voi.
Non solo i paesaggi incantevoli e godibili grazie ad un turismo non pressante, ma c’è un altro importante motivo per cui è conveniente prenotare una vacanza in quest’angolo della Croazia, ovvero il basso costo. Le prenotazioni si aggirano intorno agli 80 euro a notte anche in alta stagione, mentre i voli si aggirano intorno ai 150 euro. Il volo prevede la tratta che dall’Italia arriva a Spalato, una volta atterrati per raggiungere Vis sarà sufficiente salire su un traghetto e…il paradiso questo volta sarà lì ad attendervi.