Il caldo non dà tregua all’Italia e ci aspetta un venerdì da bollino rosso. Sono 16 le città a rischio. Andiamo a vedere quali.
Il grande caldo è pronto a non dare tregua all’Italia. Dopo un primo giorno di temperature alte, la situazione non sembra essere destinata a migliorare nei prossimi giorni. Anzi, secondo le previsioni, le città con bollino rosso dovrebbero passare a 16 nella giornata di venerdì 22 luglio.
A lanciare l’allarme è stato direttamente il ministero della Salute che monitora quotidianamente le 27 città capoluogo di provincia. Il caldo, quindi, non sembra essere destinato a lasciare il nostro Paese nei prossimi giorni e questo potrebbe significare che l’estate è pronta ad entrare nel vivo.
Vedremo se queste temperature continueranno anche nelle prossime settimane oppure si avrà una tregua per qualche giorno.
Venerdì da bollino rosso: ecco le 16 città a rischio
Sono 16 le città a rischio per la giornata di venerdì. Quelle che manterranno il bollino rosso per tutti questi giorni sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma.
A queste giovedì si aggiungeranno Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo. Mentre nella giornata di venerdì a forte rischio caldo ci sono anche Verona e Trieste. Si tratta di un numero sicuramente molto alto considerando anche il fatto che il ministero della Salute monitora 27 città e 16 di queste hanno il bollino rosso.
L’estate, almeno dal punto di vista delle temperature, è pronta ad entrare nel vivo e solo nelle prossime settimane avremo un quadro più chiaro se ci sarà una tregua oppure si continuerà con queste temperature molto alte.
Naturalmente un caldo che conferma l’emergenza siccità e il rischio incendi. Una situazione davvero critica e che rischia di peggiorare nelle prossime settimane non si arriverà ad una tregua con le temperature alte.
Le previsioni non sono sicuramente positive, ma il meteo cambia ogni giorno e per questo motivo non possiamo escludere una tregua dopo giorni di grande caldo e temperature molto alte.