Esperimento singolare in Colina-Milan, il gol della bandiera di Dietz dal punto di vista del compagno di squadra Lemperle
C’era una volta il videogame sul calcio: Fifa o Pes era guerra di religione per gli appassionati. La realtà virtuale sfiorava la perfezione e le riproduzioni delle giocate dei calciatori e delle azioni delle varie squadre sembravano immagini reali.
Oggi la realtà ha ripreso il sopravvento sulla fantasia e la tecnologia ha cominciato a permettere cose che fino a ieri appunto sembravano destinate solo ai videogame. Calcio e tecnologia sempre più a braccetto. Durante l’amichevole di Telekom Cup tra Milan e Colonia, decisa dalla doppietta di Olivier Giroud, il club tedesco ha voluto sperimentare una singolare innovazione: la bodycam in campo.
La realtà che torna a superare la fantasia
Dopo l’Helmetcam dei piloti di Formula 1, che ci catapultano nell’impossibile mondo della velocità e, per noi umani, di supereroi moderni che a più di 300 all’ora vediamo girare lo sguardi negli specchietti retrovisori come al volante di un utilitaria qualsiasi, con il mondo che sfreccia al loro fianco senza distinzione di luci e colori per via della velocità, arriva oggi anche la bodycam nel calcio e il punto di vista diventa irreale quasi come in un videogame. Già la tecnologia aveva fatto passi da gigante con delle tecniche di ripresa da bordocampo che, grazie all’ausilio di telecamere con una qualità video eccezionale, trasmettono nelle nostre case con una qualità e una definizione dei particolari incredibili, ora arriva il punto di vista del calciatore, e basta poco per sentirsi uno dei 22 in campo.
Visualizza questo post su Instagram
Come se fossimo in campo
L’esperimento lo ha realizzato la tv tedesca che riprendeva in esclusiva il match amichevole di precampionato tra il Colonia e il Milan neo Campione d’Italia. In pratica Come si può evincere dal video postato sui canali social del Colonia, il centrocampista Tim Lemperle indossava una speciale bodycam che ha permesso di immortalare il gol della bandiera di Florian Dietz dal punto di vista di Lemperle suo compagno di squadra appostato al limite dell’aria nell’azione. Un esperimento particolare, che ha permesso di gustarsi la rete dal punto dei vista dei giocatori, catapultando gli spettatori direttamente sul terreno di gioco. E la realtà si è presa la sua grande rivincita sulla fantasia.
MATCH DELL’INNOVAZIONE ⚽️
Durante la partita di pre campionato trasmessa ieri in esclusiva su #Sportitalia tra Colonia e Milan, è stato possibile, grazie a una nuova tecnologia, far indossare ad alcuni giocatori una vera e propria telecamera
Risultato ? 👇🏼 pic.twitter.com/E8k36iBura
— Sportitalia (@tvdellosport) July 17, 2022