Il Ministero della Salute indica che a causa del caldo domani 14 città saranno da bollino rosso e saliranno a 16 entro venerdì
Una situazione esplosiva. Il caldo avanza, le temperature si alzano e gli incendi divampano ovunque in Italia. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Toscana la situazione incendi è molto critica. I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per domare gli incendi sul Carso e in Versilia. Sono proseguite tutta la notte e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dei tre incendi boschivi divampati fra Trieste e Gorizia, a Medeazza, Lisert e Sablici. Ancora fuoco sulle colline di Massarosa, vicino a Lucca. Sono state evacuate in tutto 300 persone. Ma i roghi si diffondono anche al Meridione: in Campania in tutto 12. “Confidiamo nell’aiuto dei cittadini” affinché abbiano “un comportamento responsabile per evitare altri roghi”, ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio facendo un punto sui fuochi in Italia e invitando anche la popolazione ad una “segnalazione tempestiva” in caso di avvistamento di nuovi fenomeni.
“A breve potrebbe essere interrotta l’erogazione elettrica in alcune zone di Trieste, fatto che potrebbe avere ripercussioni anche sull’erogazione idrica” che si serve dell’elettricità per le azioni di pompaggio. Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, in diretta alla tv locale Telequattro. Dipiazza ha annunciato, proprio per questo pericolo, l’arrivo domani 21 luglio di alcune autobotti in città. Inoltre, per la stessa ragione, ha invitato i cittadini “a non prendere gli ascensori”.
Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il caldo in 14 città: bollino rosso
Il sindaco ha detto di essere in contatto con Terna e di aver saputo di prossimi distacchi dell’elettricità. Intanto continuano a lasciare il capoluogo friulano le persone rimaste bloccate lì a causa delle fiamme. La ferrovia rimane fuori servizio e sono in corso operazioni di spegnimento. Nonostante si registri un netto miglioramento, il fuoco non è ancora sotto controllo. Sul posto vigili del fuoco italiani e sloveni, il Corpo forestale regionale e la Protezione civile.
Le città da bollino rosso per il rischio elevato di ondate di calore passeranno dalle 9 di oggi alle 14 di domani e alle 16 di venerdì. Quelle che già oggi hanno il bollino rosso, e lo manterranno per i prossimi due giorni, sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Il numero salirà a 14 domani quando si affiancheranno Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo. Mentre venerdì l’allerta rosso si estenderà anche a Verona e Trieste. E’ quanto indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che monitora quotidianamente 27 città capoluogo di provincia