Tour+de+France+2022%2C+diciassettesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/07/20/tour-de-france-2022-diciassettesima-tappa-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Tour de France 2022, diciassettesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Grande attesa per la diciassettesima tappa del Tour de France 2022, una delle ultime chance per Pogacar di attaccare Vingegaard.

Dopo il nulla di fatto nella sedicesima tappa, la diciassettesima frazione è una delle ultime occasione a disposizione di Pogacar per mettere in difficoltà Vingegaard. La Saint-Gaudens-Peyragudes è la classica tappa destinata a mettere in seria difficoltà tutti e soprattutto non dare spazio alle fughe.

Pogacar e Vingegaard ancora i protagonisti in questa diciassettesima tappa © Lapresse

Sono 129,7 i chilometri in programma e, dopo un inizio pianeggiante, ci sono ben quattro salite nel giro di 80 km (tre di prima categoria e un di seconda). Una tappa che la Jumbo, come già successo in passato, proverà a lasciar andare l’attacco da lontano, ma Pogacar ha i tentativi contati e siamo certi che proverà ad attaccare da lontano per provare a mettere in difficoltà il suo diretto avversario.

I favoriti e la classifica

Ciccone potrebbe regalare la prima vittoria all’Italia © Lapresse

Inutile dire che i fari sono puntati su Pogacar e Vingegaard. Difficile immaginare una fuga che arrivi al traguardo visti i pochi chilometri e la necessità dello sloveno di ottenere gli abbuoni per cercare di guadagnare il più possibile sul diretto avversario.

Comunque, in caso di un arrivo da lontano i nomi sono sempre i soliti. Tra loro sono presenti anche i nostri Damiano Caruso e Giulio Ciccone, pronti a regalare il primo successo ai colori italiani. Rispetto al passato, però, c’è un Bardet in più che, uscito ormai dalla classifica generale, potrà lasciare il segno in questa tappa.

A questa tappa si arriva con Vingegaard con un vantaggio di 2’22” su Pogacar e di 2’43” su Thomas. Il migliore degli italiani è sempre Damiano Caruso, ventesimo, con oltre 40 minuti di ritardo dal leader.

Dove vederla in tv

Come vedere la diciassettesima tappa del Tour © Lapresse

Il via della diciassettesima frazione del Tour de France è previsto alle 13:15. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Published by
Francesco Spagnolo