Caldo, problemi per mettere a nanna i bambini? Svelati i trucchi

Con questo caldo diventa una “missione impossibile” anche far addormentare i bambini che accusano non poco le altissime temperature. Nessun problema visto che sono stati svelati alcuni trucchi che potranno tornarvi utili.

Non solamente in Italia, ma tutta l’Europa sta affrontando delle settimane difficili per quanto riguarda le altissime temperature che non lasciano scampo. Oramai non si sta parlando d’altro se non del troppo caldo che c’è. Basti pensare che sono stati raggiunti addirittura i 40°C in tutta la Penisola.

Svelati i trucchi per far dormire, col caldo, i bambini
Bambino che dorme (Ansa Foto)

L’ondata di caldo dovrebbe durare ancora un altro po’ di tempo. Nei prossimi giorni, secondo alcuni esperti nel settore, pare che la situazione debba migliorare. Staremo a vedere.

Nel frattempo, però, il caldo vive dentro e fuori di noi. Ad accusare maggiormente sono le persone fragili, ovvero gli anziani. Non solamente loro, ma anche i bambini. Proprio questi ultimi hanno delle serie difficoltà nell’addormentarsi. Un grande problema per i genitori che non sanno davvero come fare. In molti si saranno chiesti se esiste un modo per far addormentare, i più piccoli, con queste temperature. Non dovete assolutamente preoccuparvi visto che la soluzione c’è.

Anzi, ancora di meglio: Susanne Willekes, la dream coach di ‘GoStudent’, ha rilasciato dei veri e propri trucchi affinché i bambini riescano a prendere sonno più facilmente con il troppo caldo. Dei consigli utilissimi per i genitori.

Caldo infernale, come far addormentare i bambini senza problemi?

Svelati i trucchi per far dormire, col caldo, i bambini
Bambino che dorme (screenshot video YouTube)

Questi sono alcuni dei consigli che adesso vi riportiamo, con la speranza che possano fare effetto:

  • Tenere le tende e le persiane chiuse durante il giorno. In questo modo si manterrà il calore fuori casa. Nel caso in cui le temperature dovessero scendere nel primo pomeriggio, bisogna aprire le finestre della casa per far entrare il vento e far uscire il caldo. Se vivi all’ultimo piano il consiglio è quello di aprire una finestra visto che lì, il caldo, sale sempre.
  • Usare copriletti in cotone invece di materiali che potrebbero emanare più calore. Evitare coperture in plastica che fanno sudare molto di più i bambini.
  • Lasciare che i neonati ed i bambini dormano con un solo bdy ed un pannolino. A quelli un po’ più grandi basterà la biancheria intima.
  • Doccia prima di andare a letto. Motivo? La temperatura corporea scende e la melatonina aumenta.
  • Mettere nel congelatore: biancheria da letto, federe e peluche in un sacchetto di plastica, ovviamente prima di andare a dormire.
  • Spruzzare i piccoli con getti d’acqua sul viso e capelli, oppure metterli a letto con capelli bagnati con panno umido sulla fronte
  • Fare bere, per tutto il giorno, i bambini idratati con acqua fresca o bibite contententi bassi zuccheri.
  • Congelare una bottiglia d’acqua e metterla davanti ad una ventola. Non troppo vicino al bambino.
Gestione cookie