DIRETTA Guerra Ucraina, bombardamenti a Kharkiv: bilancio pesante

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 148 di conflitto

Ucraina, 148mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

148mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 147mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 13:08 – Zelensky grato a Draghi per il suo sostegno incrollabile. Questo il suo post pubblicato sull’account ufficiale Twitter dopo le dimissioni da parte del presidente del Consiglio.

ORE 12:35 – Nuovi dati che arrivano direttamente dalla Cia: 15mila soldati russi sono stati uccisi dall’inizio della guerra (dal 24 febbraio).

ORE 12:25 – Dal Cremlino fanno sapere che la porta dei negoziati non è assolutamente chiusa. Parola del portavoce Dmitry Peskov. Quest’ultimo, infine, ha aggiunto che i problemi del gas sono dovuti in merito alle sanzioni che sono state inflitte dall’Unione Europea.

ORE 11:22 – La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova: “Siamo convinti che presto la Repubblica popolare di Donetsk sarà completamente ripulita dai neonazisti per mano delle forze alleate“.

ORE 11:17 – Da Mosca fanno sapere che non ci sono stati contatti con gli USA per un possibile accordo di pace.

ORE 11:15 – La Zakharova: “Gli attacchi dell’esercito ucraino ai siti nucleari mostrano l’intenzione di creare le condizioni per un disastro nucleare in Europa“.

ORE 10:34 – Ancora bombardamenti su Kharkiv. Le forze russe attaccano alcuni edifici: morte 2 persone. 19 quelle rimaste ferite. A riportarlo è il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Ukrainska Pravda. Il sindaco, Igor Terekhov, ha detto che il bombardamento è avvenuto in un’area densamente popolata.

ORE 10:26 – La Banca Centrale ucraina svaluta la grivna, con lo scopo di proteggere  le sue riserve di valuta estera mentre l’invasione russa ha effetti devastanti l’economia del Paese.

Ore 10:15 – Il direttore della Cia, William Burns, all’Aspen Security Forum in Colorado ha confermato che non esistono prove sul fatto che il presidente russo, Vladimir Putin, sia malato.

ORE 09:35 – Dall’inizio del conflitto, ovvero dal 24 febbraio, sono morti 358 bambini. 681, invece, sono i feriti. A riportare gli ultimi dati ci ha pensato l’ufficio del procuratore generale ucraino.

ORE 09:20 – Dichiarazioni pesanti da parte dell’ex presidente russo, Medvedev: “L’Ucraina potrebbe scomparire da mappa del mondo e perdere i resti della sua sovranità statale”.

ORE 08:15 – Due scuole su Donetsk sono state distrutte dai bombardamenti. Precisamente a a Kramatorsk e Kostiantynivka. Lo ha annunciato Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk.

ORE 07:50 – Dal Pentagono fanno sapere che sono pronti ad inviare quattro lanciarazzi ‘Himars’ in favore dell’Ucraina.

ORE 05:30 – Da Kiev fanno sapere che Mosca è pronta a mettere intero arsenale nella centrale atomica. Lo ha annunciato Energoatom, l’azienda statale che supervisiona gli impianti nucleari in Ucraina.

ORE 04:00 – Nel cuore della notte la città di Mykolaiv è stata colpita da un fitto lancio di missili da parte delle forze russe. Sui social network le terribili immagini.

 

Gestione cookie