Ritorno al passato per il club di Manchester: una divisa ideata per ricordare la vittoria della FA Cup del 1969.
Il Manchester City rispolvera il rosso e il nero per la divisa da trasferta 2022-2023. Colori storici, legati ai trionfi di fine anni ’60 e inizio anni ’70, in particolare all’FA Cup conquistata nel 1969, la quarta nella storia del club. L’anno successivo arrivarono, sempre in rossonero, anche i successi in Coppa di Lega e in Coppa delle Coppe per la squadra che poteva schierare giocatori di alto livello come Colin Bell, Alan Oakes, Francis Lee e Mike Summerbee, tutti presenti nell’Hall of Fame del City.
Il Manchester City si colora di rosso e nero: la maglia away è uno spettacolo
La divisa presentata da Puma, rispetto a quelle del passato, presenta strisce trasversali, una scelta che non ha convinto tutti e sui social c’è chi protesta, chiedendo il ritorno alle bande verticali, proposte anche nella stagione 2011-2012, culminata con la storica vittoria in Premier, ai danni dello United, grazie al gol di Aguero contro il Qpr al 94’.
A City classic, reborn 🖤❤️
Our 2022/23 @pumafootball Away Kit has arrived
Available now!
— Manchester City (@ManCity) July 19, 2022
Richiamo al 1969 e dunque anche all’anno dello sbarco dell’uomo sulla luna, così il club e Puma hanno scelto un luogo speciale per la presentazione della nuova maglia. Haaland, Walker, Grealish, Ederson e Guardiola hanno posato presso il Nasa Space Center di Houston, in Texas, città in cui dove domani giocheranno la prima amichevole stagionale contro il Club America.
It’s all in the detail 🤩 pic.twitter.com/DtPqQsFDQ4
— Manchester City (@ManCity) July 19, 2022
A Huston sono giorni di celebrazioni, perché il 20 luglio si festeggiano i 53 anni dall’allunaggio, ospiti speciali i giocatori e il tecnico del City che, dopo il servizio fotografico, hanno visitato la sede della Nasa. Mike Summerbee, protagonista della squadra del ’69, oggi ambassador del City, ha commentato così: “È fantastico che club e sponsor abbiano deciso di reinventare un design iconico di un’epoca importante della storia del City. Spero che questa maglia porti un senso di nostalgia e di orgoglio ai nostri tifosi in tutto il mondo, così come ha fatto a me”.