Artista di talento, voce unica e apprezzata dal pubblico Noemi negli ultimi anni è riuscita ad emergere in un panorama musicale non facile. Il suo modo di apparire sul palco e di interpretare alcuni testi hanno conquistato il pubblico ed oggi è felice del successo raggiunto grazie ad un impegno costante e un talento rivelato. Recentemente la cantare ha attirato l’attenzione su di se per il dimagrimento evidente che ha subito: un calo di peso che ha rivoluzionato la sua forma fisica.
Noemi: “Ho messo me al centro della mia vita”
In più occasioni Noemi ha spiegato come ha raggiunto i suoi obiettivi, mettendo in evidenza che aveva bisogno di ritrovarsi. In questi giorni ha rilasciato un’interessante intervista a Oggi a cui ha affermato di non essere dimagrita, è solo tornata alla sua normale forma fisica. L’aumento di peso è stato la conseguenza di un periodo di stress che non ha saputo gestire con maturità e consapevolezza: “Non sono dimagrita, sono tornata magra, come ero stata sempre. Nel mezzo ero ingrassata a causa di uno stress che non sapevo gestire.”
Noemi ha poi precisato: “Noi musicisti facciamo un lavoro bellissimo, ma è un ambiente in cui ogni singolo è un’ordalia, o vivi o muori. E io con quei chili volevo mettere un’armatura tra me e la possibilità di fallire.” Sulla cover del magazine Oggi sorridente e positiva, Noemi non ha nascosto di aver chiesto l’aiuto esterno per superare un disagio anche psichico e non solo legato ai chili di troppo. La cantante ci tiene a sottolineare che il suo percorso è stato completo e guidato da una psicoterapeuta.
Noemi: “Ho deciso di essere coraggiosa”
Noemi ha rivelato che la sua trasformazione fisica è legata una terapia completa. Solo la dieta non le avrebbe permesso di prendere consapevolezza di cosa non andava: “Ho cambiato equilibri, messo me al centro della mia vita. È stato faticoso, a tratti doloroso, anche per le persone che amo. Ma hanno compreso quello che mi stava accadendo e lo hanno rispettato, anzi incoraggiato. Ma ‘sta roba non si fa da soli. Io ho chiesto aiuto, fatto psicoterapia.”
Noemi ha preso consapevolezza del suo disagio dopo la partecipazione a Sanremo 2018, ha capito di essere un’insicura e di non aver mai messo se stessa al centro dei suoi interessi. Ora è certa che la serenità si raggiunge perseguendo un percorso cosciente: “La serenità è una condizione felice solo se non dipende dalla resa. Io invece non avevo il coraggio di accontentare le mie priorità, fare le mie scelte. Le delegavo agli altri. E gli altri le scelte le fanno in base a quello che sono loro, però se sbagliano le paghi tu. Quindi ho deciso di provare a essere più coraggiosa.”