La diciottesima tappa del Tour de France promette spettacolo. Pogacar costretto ad attaccare Vingegaard.
Ultima occasione per attaccare Vingegaard in montagna. La diciottesima tappa del Tour de France vedrà quasi sicuramente ancora una volta i big protagonisti considerando che dopo c’è solo la cronometro di sabato a disposizione per mettere in difficoltà l’attuale leader.
La frazione ha in programma 143,2 km da Lourdes a Hautacam. Come successo ieri, anche in questo caso la tappa entrerà nel vivo nella seconda parte con l’Aubisque, lo Spandelles e l’ascesa finale fino al traguardo. Tre salite destinate a vedere i big protagonisti e soprattutto una lotta tra i più forti.
I favoriti e la classifica
Come successo nella diciassettesima tappa, molto probabilmente assisteremo ad un duello tra Pogacar e Vingegaard. Lo sloveno ha davvero poche occasioni per strappare la Maglia Gialla al danese. Difficile ipotizzare un via libera alla fuga considerando anche il fatto che ci sono gli abbuoni in gioco.
In caso di attacco da lontano, il grande favorito è sicuramente Romain Bardet. Il francese, ormai uscito dalla classifica generale, potrebbe regalare un successo alla Francia, ma, come detto in precedenza, non sarà semplice visto che Pogacar ha voglia di piazzare un bis decisivo. Anche l’Italia è a caccia della prima vittoria e i fari sono puntati su Giulio Ciccone e Damiano Caruso, i due che su questo percorso potrebbero fare molto bene.
Ricordiamo che in classifica generale Vingegaard ha un vantaggio di 2’18” su Pogacar e 4’56” su Thomas. Il migliore degli italiani è sempre Damiano Caruso, ventiduesimo con oltre un’ora di ritardo dal primo posto.
Dove vederla in tv
Il via della diciottesima tappa del Tour de France è previsto alle 13:30. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.