Clamorosa sorpresa per gli automobilisti al distributore: scopri perchè

Benzina, diesel e gas, arriva un’importante novità presso tutte le stazioni di servizio sul territorio italiano per gli automobilisti

Tempo di vacanza, tempo di preparare le macchine per il lungo viaggio da affrontare per raggiungere la destinazione, mare o montagna, lago, o una destinazione estera, una delle spese più alte da mettere in preventivo è quella del pieno del serbatoio di carburante.

Cala il prezzo del carburante –

Il prezzo della benzina è alle stelle dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo sconto sulle accise ha solamente rallentato per alcuni mesi la salita, ma il costo è tornato presto sopra i 2 euro al litro, sia per la verde sia per il diesel. Oggi, per la prima volta dallo scorso 20 maggio, c’è stato un piccolo segnale di ribasso presso i distributori.

Il prezzo al litro continua a scendere

Cala, anche se di poco, la tensione sui prezzi del carburante che da settimane è ormai costantemente sopra i 2 euro al litro. Sulla scia dell’aumento delle scorte sia in Europa sia negli Usa, si registrano lievi flessioni, dopo 40 giorni di incrementi, anche alle stazioni di rifornimento con la benzina self service che comincia a tornare su valori, sempre sopra la media, ma almeno più abbordabili, invece resta stranamente in salita il prezzo del metano per auto. La benzina in self service è a 1,984 euro al litro, mentre il diesel in self è a 1,938 euro al litro. Il metano sale tra 2,054 2,343 euro al kg.

Il monitoraggio continuo dell’Osservatorio dei prezzi

“Si scende ancora sulla rete carburanti”, spiega l’analisi di Quotidiano energia, “con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri con il segno meno sul diesel e stabili sulla benzina, arrivano nuovi tagli sui prezzi raccomandati dei due prodotti: Eni riduce di 2 cent la verde, Tamoil e Q8 di 2 cent entrambi i carburanti”. Le medie dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico vedono quindi la benzina self service a 1,990 euro/litro (-17 millesimi, compagnie 1,994, pompe bianche 1,983), il diesel a 1,945 euro/litro (-17, compagnie 1,948, pompe bianche 1,940), il Gpl servito a 0,820 euro/litro (-2, compagnie 0,830, pompe bianche 0,809), metano servito a 2,197 euro/kg (+20, compagnie 2,218, pompe bianche 2,181), Gpl 2,166 euro/kg (+10, compagnie 2,200 euro/kg, pompe bianche 2,142 euro/kg).

Gestione cookie