Le elezioni politiche sono ormai alle porte e la campagna elettorale è ormai partita. La data del 25 settembre ha rotto l’ultimo tabù.
Le elezioni ormai sono davvero alle porte e i partiti hanno già attivato la macchina per iniziare il loro giro d’Italia a presentare i programmi. Una campagna elettorale inedita perché per la prima volta si concentrerà sulle spiagge.
Infatti, come riportato da Il Messaggero, è la prima volta negli ultimi 100 anni (l’unico precedente risale al 1919) che si vota in autunno e questo ha portato alla rottura del tabù della campagna elettorale in piena estate. La macchina è già partita e i leader sono pronti a scendere in spiaggia per convincere gli elettori.
Un tour che è ancora in via di definizione, ma siamo certi che i partiti saranno presenti da Nord a Sud per cercare di raccogliere il maggior numero di voci possibili. E vedremo alla fine chi riuscirà a spuntarla.
Come scritto da Il Messaggero, sarà una campagna elettorale diversa da partito in partito. Matteo Salvini è pronto ad un vero e proprio tour di spiagge italiane per presentare il programma del Centrodestra. Pronto a scendere in campo anche Silvio Berlusconi per aiutare la coalizione a vincere queste elezioni.
Le spiagge italiane potrebbero vedere protagonista anche il M5s con Di Battista e Raggi pronti a scendere in campo in prima persona per dare una mano a Giuseppe Conte dopo la rottura con il Pd.
A proposito di Partito Democratico. Letta sembra essere intenzionato a puntare sui luoghi di vacanza e sulle feste di partito. Una strategia diversa rispetto agli altri partiti, ma non è da escludere che poi si punti anche ad una campagna elettorale marina.
In attesa di capire meglio i piani e i programmi, l’unica certezza è rappresentata dall’assenza di vacanze per i leader politici. Sono solo due mesi di campagna elettorale, una delle più brevi di sempre, e non c’è assolutamente tempo da perdere.