Giocattoli+anni+%26%238217%3B80%2C+oggi+valgono+una+fortuna%3A+ecco+quanto
notiziecom
/2022/07/22/giocattoli-anni-80-valgono-una-fortuna-quanto/amp/
Curiosità

Giocattoli anni ’80, oggi valgono una fortuna: ecco quanto

Published by
Arianna Di Pasquale

I giochi dell’infanzia, oltre ad avere un valore affettivo lo hanno anche economico: ecco quanto valgono oggi

Crescendo i giocattoli hanno lasciato spazio a bollette, impegni lavorativi e corse contro il tempo per organizzare la famiglia e le consuete uscite giornaliere, eppure però alcuni di essi vengono ricordati ancora oggi. Quelli a cui si era più affezionati si buttavano con fatica e quindi spesso venivano conservati tra gli scatoloni, pur di continuare ad averli con noi.

Se ancora avete i giochi che utilizzavate quando eravate bambini, non gettateli con facilità: alcuni di loro infatti hanno assunto un valore quasi inestimabile. Non lo immaginereste mai, ma con il passare del tempo hanno acquisito un valore di gran lunga maggiore rispetto a quello che avevano al momento dell’acquisto.

Sgorbions, la serie di figurine oggi vale 999, 99 dollari

Ad oggi quindi l’aver conservato giocattoli degli anno ’80/’90 potrebbe significare avere tra le mani un piccolo tesoro. I collezionisti di giochi vintage infatti sarebbero disposti a sborsare cifre folli pur di aumentare la loro lista di oggetti introvabili. Secondo quanto riporta liberoquotidiano.it anche semplicemente delle figurine molto in voga negli anni passati, oggi possono costare cifre spropositate.

Prendiamo come esempio quelle della serie degli Sgorbions: su eBay la vendono a 999, 99 dollari. Per non parlare dell’He-Man Spada Luminosa: nel 1988 veniva venduta nei negozi per 10mila lire, oggi servono 2.750 dollari per prenderla su eBay. Anche il Nintendo Game Boy, che arrivò sul mercato nel 1989 e segnò l’inizio dell’era delle console portatili, oggi costa 550 dollari e non è neanche facile riuscire a trovarlo. Nella lista dei giochi costosi, ci sono anche le Barbie d’annata che costano 200 euro e i Trasformers che valgono 700 dollari. Sulla base di questi dati è consigliabile rovistare tra i vecchi scatoloni, tra gli oggetti tenuti in garage potrebbe esserci un gioco che i collezionisti vintage pagherebbero centinai di euro.

Published by
Arianna Di Pasquale