Una diciannovesima tappa del Tour de France che dovrebbe vedere un giorno di riposo per i big. Per Vingegaard la Maglia Gialla è più vicina.
La diciottesima tappa del Tour de France resterà nella storia non solo per la vittoria di Vingegaard, ma per il gesto del danese nei confronti di Pogacar. Il corridore della Jumbo ha deciso di aspettare il suo rivale subito dopo una caduta per poi proseguire insieme almeno fino all’ultima salita.
Ora c’è una diciannovesima frazione che rappresenta un turno di riposo per i big prima della cronometro decisiva. Una tappa che, almeno stando al percorso, dovrebbe vedere i velocisti protagonisti. Ma la Castelnau-Magnoac-Cahors, considerando anche le fatiche di questi ultimi giorni, rappresenta una grande possibilità per la fuga. Naturalmente molto dipenderà dalle decisioni delle squadre delle ruote veloci, che in frazioni simili hanno sempre l’ultima parola.
I favoriti e la classifica
Come detto in precedenza, questa frazione può vedere la fuga arrivare fino al traguardo, ma l’ipotesi più probabile resta quella di una fuga. E in questo caso il duello sembra essere tra Jasper Philipsen e Fabio Jakobsen. Attenzione anche a Wout van Aert, ma dipenderà quanto il corridore della Jumbo dovrà lavorare per la sua Maglia Gialla.
Qualche possibilità anche per i nostri colori. Su un percorso simile Alberto Dainese, Luca Mozzato e Andrea Pasqualon possono giocarsi tranquillamente giocarsi le proprie carte.
In classifica generale Vingegaard ha un vantaggio di 3’26” su Pogacar e 8′ su Geraint Thomas. Dopo il ritiro di Damiano Caruso, il migliore degli italiani è Velasco, trentaduesimo, con oltre due ore di ritardo.
Come vederla in tv
Il via della diciannovesima frazione del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.