Se il nostro device non riesce più a ricaricarsi, forse il suo connettore d’ingresso non è pulito del tutto, ecco come fare senza rovinarlo
La porta di ricarica del nostro smartphone è uno dei componenti più importanti, poiché se è troppo sporca o danneggiata, il nostro dispositivo mobile non potrà caricarsi normalmente. Ma prima di prendere qualsiasi decisione drastica, proviamo a pulirla con il metodo più adatto.
Questa problematica si presenta molto spesso su terminali che hanno accumulato molte ore d’uso e quindi di ricariche e, basta un piccolo granello di polvere per non farlo aderire più perfettamente e mancare quindi il contato elettrico decisivo, per ostruire una porta USB dove inserire il cavo del caricabatteria.
Anche il miglior smartphone di ultima generazione, costato migliaia di euro, tende inevitabilmente a scaricarsi e la batteria prima o poi va ricaricata, quindi la porta USB sul retro del device riveste un’importanza basilare per il suo perfetto uso. Ma essendo una porta e dovendo ospitare il connettore del caricatore, si presta a essere anche il luogo preferito dalla polvere che trova spazio a sufficienza per depositarsi. Si potrebbe venire a creare quindi un vero e proprio tappo che impedisce allo spinotto del connettore di agganciarsi ai sensori della porta e creare il collegamento necessario per la ricarica della batteria dello smartphone, del tablet o di qualunque dispositivo elettronico dotato di porta USB. Tanto è vero che, assai spesso, il collegamento e la ricarica “traballano”, basta toccare un po’ il cavo per interrompere il passaggio dell’energia elettrica e ciò è dovuto proprio allo sporco.
I primi elementi da evitare quando si puliscono le apparecchiature elettroniche sono sempre l’acqua, i detergenti e qualsiasi strumento metallico appuntito. Il miglior modo per soffiare via qualsiasi residuo di sporco da un luogo così piccolo e delicato resta il soffiare dell’aria compressa direttamente nella fessura, computer o smartphone che sia. La pressione dell’aria non rovinerà la porta USB, ma toglierà via la polvere e lo sporco. Se invece la porta USB risultasse bloccata da un tappo di sporcizia, allora si potrebbe ricorrere nella maniera più delicata possibile all’utilizzo di uno stuzzicadenti per provare a rimuovere il grosso del blocco, sempre evitando di ricorrere a strumenti appuntiti metallici.