Charles Leclerc in pole position nel GP di Francia, dodicesimo appuntamento con la Formula 1. Stupendo lavoro di squadra in casa Ferrari.
Charles Leclerc ritorna in pole position a distanza di un mese. Grazie ad un grandissimo lavoro di squadra, il monegasco ha conquistato la prima posizione nelle qualifiche del GP di Francia davanti a Verstappen e Perez.
E’ stata una qualifica molto impegnativa sia per le temperature che per i diversi track limits presenti sulla pista. La Ferrari, però, sin dal Q1 ha dimostrato di avere un passo completamente diverse e i nove decimi dati alla Red Bull nel Q2 sono stati un chiaro segnale della forza che la scuderia di Maranello aveva in questo sabato.
Ma il capolavoro è stato fatto in Q3. Con Sainz penalizzato, partirà ultimo per cambio del motore, la Ferrari ha deciso di utilizzare lo spagnolo come punto di riferimento per Leclerc. Un gioco di scia che, soprattutto nel secondo tentativo, ha permesso al monegasco di mettere al sicuro la pole position e soprattutto partire davanti alle due Red Bull. Un lavoro di squadra che serve a mettere da parte eventuali tensioni dopo Silverstone.
Da segnalare anche l’ottimo quarto posto di Hamilton alle spalle di Perez. A completare la top ten di queste qualifiche Norris, Russell, Alonso, Tsunoda, Ricciardo e Ocon (che salgono due posizioni viste le penalità a Sainz e Magnussen).
La griglia di partenza del GP di Francia
Di seguito la griglia del GP di Francia. Il via del Gran Premio è in programma alle 15 di domenica 24 luglio.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Sergio Perez (Red Bull); 4° Lewis Hamilton (Mercedes);
Terza fila – 5° Lando Norris (McLaren); 6° George Russell (Mercedes)
Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Alpine); 8° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Quinta fila – 9° Daniel Ricciardo (McLaren); 10° Esteban Ocon (Alpine)
Sesta fila – 11° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 12° Sebastian Vettel (Aston Martin)
Settima fila – 13° Alexander Albon (Williams); 14° Pierre Gasly (AlphaTauri)
Ottava fila – 15° Lance Stroll (Aston Martin); 16° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Mick Schumacher (Haas); 18° Nicholas Latifi (Williams)
Decima fila – 19° Carlos Sainz (Ferrari); 20° Kevin Magnussen (Haas)