La ventesima tappa del Tour de France ha in programma una lunga cronometro. E l’Italia ritorna ad essere la grande favorita.
Battute finali al Tour de France. In attesa della passerella finale a Parigi, c’è in programma una cronometro di 40,7 km da Lacapelle-Marival a Rocamadour. Una frazione una sola salitella nel finale (1,6 km al 4,7%) che potrebbe creare problemi agli specialisti considerando anche che siamo alla ventesima tappa.
A questo punto della corsa è davvero molto complicato indovinare il vincitore di una cronometro come questa. I ciclisti sono ormai tutti al limite e soprattutto è una distanza difficilmente affrontata negli ultimi anni. Le incognite, quindi, sono tante e vedremo chi riuscirà a vincere la ventesima frazione.
Il grande favorito, almeno alla vigilia, è Filippo Ganna. Dopo la delusione della frazione inaugurale, l’italiano ha voglia di riscatto e la prima parte per lui è fondamentale visto che lo strappo finale rischia di essere un ostacolo non semplice da superare.
Attenzione a Wout van Aert e lo stesso Tadej Pogacar, che potrebbero sfruttare proprio il finale della frazione per andare a caccia della vittoria. Per lo sloveno si tratterebbe di chiudere la Grande Boucle nel migliore dei modi considerando che ormai la Maglia Gialla sembra impossibile da raggiungere.
I 3’26” di ritardo su Vingegaard non dovrebbero essere recuperabili in questa tappa. Il danese potrebbe perdere circa un minuto, ma alla fine quasi sicuramente arriverà a Parigi in Maglia Gialla. Naturalmente l’attenzione deve restare al massimo perché le insidie sono sempre dietro l’angolo. Per Thomas (a 8′ dal leader) il terzo posto sembra essere ormai al sicuro. Il migliore degli italiani è sempre Velasco, trentunesimo con oltre due ore di ritardo.
Il via della ventesima tappa del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.