%26%238220%3BAllacciate+le+cinture%2C+anzi+no%26%238221%3B%3A+il+caldo+blocca+il+volo%2C+ora+%C3%A8+allarme+diffuso
notiziecom
/2022/07/23/volo-luton-sospeso-caldo-problemi-pista/amp/
Cronaca

“Allacciate le cinture, anzi no”: il caldo blocca il volo, ora è allarme diffuso

Published by
Francesco P

L’episodio non è isolato: l’aereo è stato fermato e ora è allarme. Ecco cosa sta accadendo e perché cresce la preoccupazione.

Ryanair e Easyjet, insieme ad altre compagnie aeree, hanno preferito evitare ogni tipo di rischio. Troppo pericoloso far atterrare e decollare voli nell’aeroporto di Luton, vicino Londra.

Piloti aereo (Ansa Foto)

L’allarme è stato lanciato a causa di una revisione della pista, che in alcuni tratti dell’asfalto si è letteralmente sollevata. Afa e caldo hanno infatti creato un problema che rischiava di trasformarsi potenzialmente in episodi ben più gravi, e per questo motivo le attività sono state sospese. Immediatamente è stata avviata una valutazione per consentire nuovamente agli aerei di partire in sicurezza, e un portavoce di Luton ha spiegato che erano necessarie “riparazioni essenziali alla pista”. Il problema però non è isolato, e arrivano altre notizie che rischiano di condizionare anche i prossimi giorni di traffico aereo, non solo a Luton.

Voli sospesi, ora è allarme: le previsioni preoccupano

Voli sospesi a Luton e in altre zone in Europa (AnsaFoto)

Non solo Luton. Ryanair e EasyJet hanno infatti comunicato che alcuni voli per Belfast, Palma e Milano sono stati cancellati. Tutto è tornato alla normalità nel tardo pomeriggio di lunedì, ma ciò che preoccupa sono le previsioni. Si tratta di un vero e proprio allarme rosso lanciato anche ieri e che potrebbe ripetersi nei prossimi giorni.

In Gran Bretagna le temperature supereranno i 40 gradi e il riferimento, per valutare i potenziali rischi, è stato fatto proprio con la pista di Luton. I problemi tecnici all’asfalto sono stati infatti creati da picchi di caldo fra i 34 e i 36 gradi, che rappresentano temperature altissime in Gran Bretagna. Ecco perché la previsione di una nuova ondata di caldo torrido preoccupa e spinge ad effettuare nuovi controlli per scongiurare potenziali problemi o rischi ai viaggiatori.

Published by
Francesco P