E’ arrivato il nuovo regolamento con delle modifiche alle norme relative alle strisce pedonali, cambia tutto per pedoni e automobilisti
Non solo i veicoli a motore devono rispettare le tante raccomandazioni, divieti e obblighi previsti dal nuovo Codice Stradale, ma possono scattare anche multe di centinaia di euro di multa anche per i pedoni “poco attenti”.
Tra pedone e automobilista vi è proprio una “guerra di concetto”. Gli indisciplinati fanno arrabbiare molto, da una parte e dall’altra. Qualcuno però potrebbe pensare che solo alla guida di un mezzo si debbano rispettare rigorosamente le norme del Codice della Strada, invece non c’è niente di più sbagliato. Ecco infatti cosa possono rischiare i pedoni se non si comportano secondo le regole.
Nuovo Codice della Strada
L’attraversamento pedonale
Anche l’attraversamento pedonale deve essere effettuato nella maniera corretta, ovvero, perpendicolarmente alla strada. I pedoni che lo fanno “di traverso”, impegnando per più tempo la sede stradale, possono recare intralcio e quindi creare pericolo alle vetture che stanno sopraggiungendo. Per questo rischiano una sanzione da 26 fino a 102 Euro. Ricordiamo anche che i pedoni, per attraversare, devono usare le strisce, obbligatoriamente se sono presenti entro 100 metri dal luogo dove vorrebbero attraversare la strada. Sulle “zebrate” hanno naturalmente la precedenza. Ma in caso di attraversamento al di fuori di queste, devono dare precedenza ai veicoli a motore. Ricordiamo, inoltre, come è sempre vietato attraversare di fronte a bus e tram, dato che quest’ultimi potrebbero non vedere il pedone. Il Codice della Strada, quindi, non infligge sanzioni solo a chi è a bordo di un veicolo, ma ma da ora in poi, punirà anche i pedoni “distratti”.