Spesso molto sottovalutato, questo alimento ha con sé una lunga serie di proprietà e vantaggi per la salute. Ecco perché all’interno di ogni dieta ci dovrebbe essere sempre una buona dose di radicchio
La verdura fa bene alla salute, si sa. Ma ci sono alcune varietà che possono essere più utili di altre per curare o prevenire determinate malattie. Il radicchio, ad esempio, è famoso per le sue importanti funzioni. In quanto alimento molto leggero e digeribile, infatti, questo alimento è particolarmente consigliato per chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo.
Il radicchio d’altronde è composto nella maggior parte dei casi da acqua e fibre, ma al tempo stesso è ricco pure di nutrienti come vitamine (soprattutto la C, K e del gruppo B) e potassio. Ecco allora che sono molteplici i benefici per chi ha la buona abitudine di consumarlo con regolarità.
In virtù dei minerali contenuti è infatti un ottimo anti-anemia, prevenendo in modo specifico l’osteoporosi e – grazie alla vitamina K – facilitando la coagulazione del sangue. Non è finita, il radicchio aiuta anche la digestione e l’espulsione dei gas intestinali. Inoltre, così come tanti alimenti amari, è un prezioso alleato del fegato, contribuendo a mantenerlo sano e attivo stimolando la produzione di bile. In conclusione il radicchio ha un’altra importante proprietà, ossia quella di essere un eccellente antiossidante, in grado di contrastare il precoce invecchiamento cellulare. Insomma, una lunga serie di vantaggi, semplicemente mangiando una verdura.