Dopo aver vinto la medaglia d’oro a Tokyo, l’azzurro bissa anche nel mondiale nella sua specialità. Un successo incredibile
Massimo Stano è campione del mondo nella 35 km di marcia. Dopo aver conquistato l’olimpiade a Tokyo un anno fa, l’italiano, facendo una corsa pazzesca e piena di sorpassi, è riuscito a bissare il successo andando a vincere anche la medaglia d’oro nel mondiale. Solo il leggendario polacco Roberto Korzeniowski era stato capace di vincere il titolo iridato (a Edmonton 2001 e a Parigi 2003) da campione olimpico in carica (Sydney 2000). L’Italia, così, torna sul gradino più alto del podio ai Mondiali diciannove anni dopo il trionfo di Giuseppe Gibilisco, nell’asta proprio a Parigi 2003.
Gli ultimi tre chilometri sono stati appassionanti e pieni di colpi di scena con l’azzurro che non ha mai perso la calma e la concentrazione. L’italiano Massimo Stano è il primo campione del mondo della storia della 35 chilometri di marcia.
Massimo ha scritto una delle pagine più belle dell’atletica azzurra
Dall’oro olimpico nella 20 chilometri all’oro mondiale nella 35 km, la nuova realtà della marcia. Massimo Stano con una gara perfetta sotto l’aspetto tecnico ma anche tattico di gestione delle forze, ha dominato la scena facendo la differenza negli ultimi chilometri quando ha deciso di rompere gli indugi e scappar via in progressione.
Sulle strade di Eugene, Stano ha scritto una delle pagine più belle dell’atletica azzurra. Il poliziotto pugliese, 30 anni di Grumo Appula, ha vinto in 2 ore 23’13 precedendo il giapponese Masatora Kawano (2h23’15/record asiatico) e lo svedese Perseus Karlstroem (2h23’44).