Oltre al conflitto che si sta ancora verificando in Ucraina, l’altro argomento di interesse è la presunta malattia da parte di Vladimir Putin. Smentite, poi conferme, poi nuovamente smentita ed infine una nuova conferma. Nel frattempo, però, è arrivata la nota da parte della Cia che ha voluto dire la sua in merito.
Se ne continua a parlare, anche perché fino a questo momento sono state fatte solamente delle idee. Poi sono arrivate addirittura delle conferme per quanto riguarda la possibile malattia che ha l’uomo inquadrato in foto, Vladimir Putin.
Il presidente russo è stato al centro delle polemiche. Non solo per l’inizio del conflitto che sta durando da ben cinque mesi in Ucraina, ma soprattutto per via delle sue condizioni di salute.
Nel frattempo, però, arrivano dichiarazioni importanti direttamente dalla Cia in merito a questa vicenda. A fare chiarezza ci ha pensato William Burns, direttore dell’agenzia di Intelligence, che ha voluto usare anche l’arma dell’ironia e dello scherzo. Di che cosa stiamo parlando? Andiamo con ordine. L’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d’America ha comunicato, infatti, che non esistono prove in merito al fatto che Putin sia malato o che abbia problemi mentali.
Russia, Cia conferma: “Nessuna prova che Putin sia malato“
“Non ci sono prove sufficienti per dimostrarlo che sia instabile o che sia in cattive condizioni di salute“. Poi ha avuto tempo anche per una battuta: “Anzi, è fin troppo sano“. A far venire più di un dubbio ci ha pensato il noto quotidiano inglese ‘Daily Mail‘, a partire dal mese di marzo. Da quel momento in poi tutte le testate giornalistiche si erano concentrate, prevalentemente, sul suo stato di salute. Tanto è vero che ogni sua apparizione pubblica veniva studiata in ogni minimo dettaglio.
Si notava davvero di tutti: dalla camminata fino a come teneva poggiate le mani. I primi risultati hanno parlato di possibile demenza o addirittura Parkinson. Non solo: anche di un possibile cancro che veniva curato con dei farmaci che gli facevano gonfiare il viso. A confermare ciò il generale maggiore ucraino Kyrylo Budanov in una intervista rilasciata a ‘Sky News‘. Anche se in quella occasione non aveva fornito alcun tipo di dettaglio in merito. Notizie che sono state, tra l’altro, smentite dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov.